venerdì 24 dicembre 2010

Merry Christmas!



Beh, Buon Natale a tutti!!! ( Grazie Intimissimi e grazie mamma nonchè babbo di Irina Sheik)




Videogame Real Life!!!



Che dite!? Abbiamo già parlato di alcune pubblicità sui videogame che parlano dell'immedesimazione nel gioco ( come quella per COD Black Ops). Ma trovo questo trattamento decisamente migliore. Complimenti agli autori!! Trovata qui!




Minimalismo




Sarà che i tempi stanno cambiando, ma trovo che la versione minimal sia molto più accattivante. Non trovate? Setacciato qui!




giovedì 23 dicembre 2010

Natale secondo la CocaCola



Eccoci!!!! La Coca ha fatto il suo spot natalizio. Che dire? nulla. Spot banale e alquanto palloso. Ma è la Coca...ci può anche stare.....ma cosa succede se mettiamo allo stesso spot una colonna sonora leggermente diversa?



Succede che cambi lo spot, in qualcosa di meglio. certo, la Coca non avrebbe mai accettato una colonna sonora del genere ( o non avrebbe avuto i danè per pagare i milioni di diritti.....Inception è pur sempre Inception). Ma mi lascia sempre di stucco quanto faccia la musica in uno spot. Se non l'80.....il 70%......




I'm Lovin' it!!



Un bell'attacco. E non mi riferisco all'attacco di cuore. Ma l'attacco alla Mc. Non ci sono andati leggeri!! Anzi!! Diretti al punto...o meglio.....diretti al cuore.....
Trovato qui!




mercoledì 22 dicembre 2010

Ah,no.



Ah no. Questa NON è una pubblicità. "Salamella production presenta:uno straordinario epistolario d'amore in sms". E' uno scherzo?!?!?! Spero proprio di sì. Cose del genere non dovrebbere nemmeno essere pensate. Manuela, ma che hai fatto!??!?!?




martedì 21 dicembre 2010

W.C. alla Nipponica



Da sempre dico che i Nipponici la sanno molto più lunga di tutti. Soprattutti in termini di W.C. Non ne capisco bene il motivo, ma quando si tratta di Cesso....beh loro si inventano di tutto. E che direi di questo videogioco da Water? Una soluzione divertente ed ingegnosa per far trastullare gli usufritori del gabinetto. Trovo, per altro, l'indicazione del millilitraggio prodotto e dell'indicazione dell'equivalente in bevande.....davvero bellissimo. Trovato qui!




Lateralità



Dico sempre che la cretività si può trovare ovunque. Qui un esempio davvero gustoso: ecco come portare la situazione a proprio vantaggio con una pensata tanto stupida quanto geniale. Applausi. Trovato qui




lunedì 20 dicembre 2010

Suona che ti passa



Esperimenti sociali. Li adoro per la loro brutalità. Questo aveva fatto il giro del mondo a Maggio e lo ritrovo qui in tutto il suo splendore. C'è chi dice che la pubblicità non serve proprio a nulla e guardando alcuni spot, sopratutto in Italia, è un'idea che può saltare in testa. Esiste poi un filone parallelo di pubblicità che tratta del sociale con spot davvero impattanti spesso volutamente violenti, ma dnaticamente belli. Esiste poi, a mio modestissimo parere, un ulteriore tipo di spot: l'esperimento sociale. In questi esperimenti si "osserva" la realtà, o meglio, la realtà la si è osservata prima di creare lo spot, per renderla ancora più vivida, più lampante e violenta una volta filmata. E questo è un esempio davvero magistrale. Perchè è capitato a tutti. L'insight "Se ti fai i cazzi tuoi, campi 100 anni" non è mai stato catturato meglio. Anche oggi, impariamo qualcosa.




Natale si avvicina



Che dire. Tutto davvero bellissimo. Tutto al posto giusto. Quasi commovente.
In un'epoca dove tutto corre, dove si dice nulla conta più, dove si pensa che non ci siano più valori ma solo oggetti che annullano le personalità, spunta un progetto ( questa NON è una pubblicità) davvero ben fatto. Ci vuole una grande sensibilità e abilità per produrre un prodotto del genere. Tutto cambia. Ma certi sentimenti rimangono inalterati. Anche nell'epoca dell' Ipad. Trovato qui!




venerdì 17 dicembre 2010

Un pippa




Oggi posto qualcosa di davvero particolare. ( che ho pescato da queste parti). Che dire? C'è davvero bisogno di commentare sittanta spettacolarità? Non sprecare il seme: donacelo. Davvero, davvero un ottimo utilizzo di un insight così "spinoso". Anche oggi impariamo qualcosa.




LEGO ASTRONOMICO



E' venerdi 17. Io sono nato di venerdì 17, di un anno bisestile. Trovo il post azzeccato.Mi ha inquietato in modo particolare. Il fatto che i greci l'avessero creato 2000 anni fa mi lascia del tutto basito. Trovato qui.




BMW. DA SOGNO



Se nn ci fosse stato Carlo...beh....l'avrei passato. Non l'avevo notato e sarebbe stato davvero un peccato. Setacciato da queste parti ancora adesso mi tormenta nei sogni. MA PERCHE' NON CI HO PENSATO IO!?!?!?!?!?!? Questo è davvero, davvero, qualcosa di incredibile. Sono impressionato e difficilmente lo sono mai stato come in questo caso. Dal brief: "Turn young potential motorbiker into fans of BMW Motorrad. By staging the brand in an unseen, really fascinating way." a questo....beh....ci vuole un cervello davvero di un altro pianeta. Inginocchiamoci e osserviamo il Santo Graal. Oggi impariamo una cosa davvero importante: QUESTA è pubblicità. Il resto è puro svago.




giovedì 16 dicembre 2010

Gooooogle



Ho pescato qui questo bello spot.
Mi è capitato recentemente di utilizzare google e le sue molteplici funzioni di storaggio web e in quelle occasioni mi sono chiesto perchè non si storasse molta più roba online.... A parte cause di forza maggiore e onde elettromagnetiche, ci sono server davvero belli capienti e molto ben protetti. Il nostro notebook di casa, al contrario, è soggetto alle più variabili situazioni di stress. Ecco che Google ci spiega in 5 minuti ( forse lunghetto come spot...ma davvero godibile!) il vantaggio di avere il tutto sul web. "25 pc distrutti ma nessuna perdita di dati" recita la chiusura. Carino e semplice. Forse un pò troppo. ( Peraltro, l'utilizzo dell'azoto ormai sta diventano un must....tutti lo utilizzano!!! Anche questo professore!




Schifo!!!




In questo periodo noto sempre di più l'utilizzo alquanto indiscriminato dei prodotti a base di cloro per pulirsi le mani in giro per la città ( Amuchina ha fatto il botto......). Tutto si basa sul concetto, ormai sempre più radicato e veritiero, che la globalizzazione porti ad un aumento molto considerevole del traffico "umano" nelle varie città: e qui si tocca, si respira, si starnutisce, e si ritocca e si tocca ancora dove altri hanno già toccacciato.... Ormai se si entra in metro, vedere qualcuno che afferra i pali per reggersi è sempre più raro. Questa comunicazione fa davvero centro: bellissima realizzazione e messaggio chiaro e preciso. Davvero un'ottima soluzione! Trovata qui!




mercoledì 15 dicembre 2010

Kevin Bacon ama Kevin bacon



Sarà perchè Kevin Bacon mi piace da morire, sarà perchè lui che imita un suo fan sfegatato è davvero irresistibile, ma questo spot per Logitech è davvero carino. Tutto al posto giusto, a parte il fatto, forse, che in questo caso più che in altri il testimonial cannibalizza il brand. Trovato qui!




Alcolici per tutti!



Oggi post denso. Trattiamo dell'alcolico. Inteso come categoria merceologica.
Perchè? Perchè mi sono imbattuto qui in questo magnifico spot della Johnnie Walker.
Abbiamo già parlato del buon vecchio Johnnie Walker e il mondo si ricorderà di questo spot.




Quello che ho postato oggi, però, a mio parere, raggiunge davvero vette notevoli.
Una marca di whiskey che fa del "Keep Moving" il proprio payoff non poteva trovare soluzione più elegante e commovente di questa. Direte: "ma si tratta comunque di whiskey! Non salvano mica il mondo! Anzi!!". Vero. Ma questo è un classico esempio di come talvolta le pubblicità trascendano il prodotto, trasformandosi loro stesse in bellissime storie, in prodotti fatti e finiti. Se ci riflettiamo bene, però, non è la prima volta che un brand di whiskey trascende il prodotto, creando un messaggio pubblicitario complesso e memorabile. Ricordate questa?



Beh, altra pietra miliare. Sarà il fatto che il Whiskey viene facilmente accostato alla virilità? Alla forza della natura? A questo proposito come non citare il mitico spot New World di Guinness?



Ok, ok, non è Whiskey ma sempre negli alcolici siamo. E' una categoria di prodotto che da sempre sforna commercial davvero notevoli ( non cito Heineken o altre di Guinness per non essere troppo prolisso....ma è un mondo davvero vasto).
Si vede che è un tipo di prodotto così border ( alcool fa male eppure....si vende a tonnellate di litri....un pò come le sigarette) che ha un potere comunicativo già molto alto. Non so....ma più ci penso più mi vengono in mente pubblicità "alcoliche" davvero fantastiche.... ok...l'ultimo regalo!!!



Va bene... siamo passati da una poesia ad un'altra....ma almeno anche oggi impariamo qualcosa:
le pubblicità SI FANNO così.




martedì 14 dicembre 2010

Giappo



Ok. Spesso critico pubblicità più o meno nostrane. Così, perchè ogni tanto facciamo delle belle merdate. D'ora in poi, dopo aver visto QUESTA, farò molta più attenzione alle critiche. Non so cosa abbia il Giappone, ma la diversità culturale traspare anche dagli spot. E questo, a mio modestissimo parere, è davvero un'aberrazione. 3 minuti di panico. Per di più ti fa venire la nausea più che la voglia di assaggiare il budino. Non ho parole. Anche oggi impariamo qualcosa: non si fa così!!! Setacciata da queste parti.




Dior o non Dior?




L'ho visto, rivisto, discusso... e ancora faccio molta fatica a capirlo.
Nulla da dire sul "film" di per sè: grandi attori ( vedere Ian McKellen in uno spot fa sempre impressione....), fotografia grandiosa, un bel ritmo...etc...etc...etc....
Dal punto di vista pubblicitario, però, è il solito film "moda": non si dice un tubo sul prodotto. Il film è di per se stesso il prodotto: girato e borsa ( ma vale anche per molti spot su profumi o vestiti...) sono un tutt'uno...così funziona la pubblicità della moda. Non mi fa impazzire ma va così. Però-----dopo aver visto sì tanta bravura teatrale, sì tanto sforzo artistico per reclamizzare una borsa ( "OH NO!!! Non una borsa!!!! Non capisci!! E' di più!! E' uno stile!!".....già....ma pur sempre di borsa si tratta...) il sottoscritto due domande se le fa. La protagonista chi è? E' una femme fatale che fa girar la testa a tutti e li fa impazzire ( se non addirittura miracolarli.....) per poi andarsene? O è di più? Un angelo? E poi...perchè se ne va? E PERCHE' IL TIZIO SULLA SEDIA A ROTELLE RIPRENDE A CAMMINARE!??!?!?!?!?!?!Ok, ok....è solo pubblicità, chissenefrega.....però....diamine...un minimo di senso....un minimo....non dico tanto.....un storia che abbia un senso, fisico, reale non solo"registico"....




lunedì 13 dicembre 2010

WWF FILE



Girando di qui e di , mi sono imbattuto in questa "proposta spot". Cosa dire, l'idea è davvero, davvero carina: un convertitore di PDF che non permette che il documento venga stampato. Tutto per salavare i nostri preziosissimi alberi. L'idea è encomiabile, l'utilizzo del plug-in davvero ben implementato e l'idea dell'estensione a .wwf notevole. Ho un dubbio....siamo pronti a far sì che non ci siano più documenti stampabili? Finche gli e-book non diventano una realtà da largo consumo lo trovo molto futuristico, per non parlare del fatto che a livello legale molti documenti valgono solo se stampati. Siamo ancora lontani dall'epoca in cui la carta verrà sostituita dai byte....ma è giusto che si sensibilizzi l'uomo sull'enorme spreco che stiamo perpetrando ai danni dell'ecosistema.




Fatto a mano



Trovo questo spot davvero magistrale. "Facciamo fare a mano questo cartellone pubblicitario per risparmiare. E quindi per farvi risparmiare". L'idea è davvero semplice e lineare e se volete molto "umana", è un bel modo di far sentire più vicino il consumatore, farlo sentire più a suo agio. (Anche lo stile è molto accomodante). Ma siamo sicuri che il pittore sia stato davvero un risparmio per Chevrolet? Io ho i miei dubbi......Trovato qui!




venerdì 10 dicembre 2010

Short is better




Già, già, già. Cosa c'è scritto qui? Ikea? No. Direi di no, eppure tutti ci leggono Ikea. Davvero notevole la trovata di questa emittente che con questo semplie ( mica tanto a pensarci bene...) espediente ci promette spot molto brevi. Vorrei poter far vedere questa magnifica soluzione ad alcuni clienti che con i loghi hanno un rapporto quasi sessuale.......E anche oggi, s'impara qualcosa....




Yes



Quando l'uomo fa un regalo ad un altro uomo, in realtà non vuole apparire sdolcinato. Questo è un dato di fatto, è uno statement forte e radicato. Il whisky peraltro è un regalo da veri duri, solo i veri duri si regalano whisky. Ma se sono veri duri, veri uomini, non vogliono che traspariscano i reciproci sentimenti, farebbe meno uomo. Ecco come quelli della Johnnie Walker risolvono il problema: una sorta di "vero io" che parla sotto al "duro" senza sentimenti. Davvero un'idea ben realizzata, ottimo uso dell'insight. Anche oggi impariamo qualcosa. Trovato qui!




giovedì 9 dicembre 2010

Buck!

Meet Buck from TeamCerf on Vimeo.



Che bella realizzazione CG: la tecnica non è cell shading ma poco ci manca. L'utilizzo dell'effetto " acquarello" è davvero niente male. 5 minuti di puro godimento visivo! Trovata qui!




Purified



Concept? Zero. Realizzazione 10. Risultato? Positivo. Ma davvero mi chiedo cosa vogliano dire questi commercial. Trovato qui!




lunedì 6 dicembre 2010

Asterischi




.....Un pollo a cui esplode la testa. Ok. Head? Game Over. ok.....( non capisco perchè il pollo, ma ok. Per lui sicuramente game over.) Fino a qui, incompresibile, ma va bene...è pubblicità.
Ora veniamo al dramma: Game over*.Asterisco. Andiamo sotto a leggere. Cosa troviamo? "Questo è un fotomontaggio. Nessun animale è stato ucciso".


GIURA!?!? Ancora una volta photoshop ha fatto il miracolo?!?! E non hanno utilizzato tecniche di scatto con costi esorbitanti??? MA DAVVERO!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?!?! Questa è la classica richiesta del cliente che ha paura delle ritorsioni delle varie associazioni animaliste che sempre regalano perle di saggezza, distruggendo la pubblicità.
Ma non è finito. No, no. Leggiamo sotto, in basso a destra. "Make.Belive"**. Non uno, ma due asterischi. E cosa leggiamo sotto? "Tutto ciò che puoi immaginare, può diventare realtà". Non comprendo. E' riferito al pollo? Io tra le mille cose che dovrei immaginare.....dovrei proprio pensare a fare esplodere la testa ad un pollo?!??!?!!? Non lo so. Ma questa pagina fa davvero pena. Anche oggi abbiamo imparato qualcosa: gli asterischi vanno usati con saggezza. Trovata qui.




domenica 5 dicembre 2010

Addio eterno



Non so a voi, ma lo speaker finale distrugge davvero questo piccolo gioiello di delicatezza. E' come una mannaia. Ma lo spot, a mio parere, resta davvero un bell'esempio di spot. Trovato qui!




sabato 4 dicembre 2010

Squali in rete



E rieccoci su facciadalibro. O facciadasqualo! Eh già! Trovata davvero carina per sensbilizzare sul problema della pesca indiscriminata che colpisce anche gli squali. Trovo l'idea della foto con lo squalo un pò banale, forse troppo. Ma da qualche parte dovevano cominciare.... ( Perchè non hanno aperto una pagina facebook di Hector?....mah...). Pescata qui!




venerdì 3 dicembre 2010

SSSSpettacolo




E bravi. Quelli del WWF ( o meglio quelli della DDB&CO...)hanno fatto davvero una bella pagina. Cosa c'è più terrificante di un serpente? Nulla? No, un mondo dove i serpenti scompaiono. E anche oggi, impariamo qualcosa. Trovato qui.




LA VOGLIO




Voglio una polo. La voglio ( non io....è finzione scenica...). La desidero, tanto, tanto, tanto. E quindi? Comprate la mia macchina. Così mi compro una polo.
Davvero laterale. Davvero poetico. Grazie per questa perla. Anche oggi impariamo qualcosa.




giovedì 2 dicembre 2010

Punti di vista




Parliamo spesso di "lateralità": beh.....qui il concetto di "vedere ciò che non si è mai visto" è stato magistralmente sviluppato. Davvero ben fatta. Trovata qui!




GM



Allora. Lo spot ha una bellissima colonna sonora. Davvero azzeccata. Ha una parte finale di copy davvero magnifica, da brivido, che riesce a colpire davvero in profondità.
Ci sono alcune scelte di soggetti, invece, che mi convincono meno: perchè mixare il lancio di un razzo a Popey? PErchè c'è braccio di ferro? Perchè è vecchio almeno come GM? Forse. Ma avrei opato per qualcosa di più vicino a noi, o almeno avrei sfruttato molto di più il parallelismo( davvero ficcante) con la boxe. Peccato. Trovato qui.




Orangina.......



Cosa dire. davvero, cosa dire? Non saprei. Orangina che fa il verso a una miriade di altri prodotti. Il motivo? Lo ignoro. Ma a parte il tentativo dissacrante dello spot, non trovo nè un briciolo di umorismo, nè di utilità dal punto di vista di comunicazione. Vuole essere il solito video che in molti guardano perchè c'è un orso che si deodora con una bevanda gassssata.Non so. Lo trovo davvero...inutile.....Trovato qui.




mercoledì 1 dicembre 2010

Micro-Stop Motion



Ho setacciato un pò e ho trovato qui questa magnifica realizzazione. Lo stop-motion più micro mai realizzato. Per altro con l'utilizzo solo di un cellulare!! ( No....non parlerò di quale cellulare.....si son già fatti abbastanza pubblicità, non trovate?).
davvero una gioia per gli occhi.




Spedizioni: Opera d'arte




Buon primo Dicembre a tutti! Mi son chiesto: "oggi? Con cosa partiamo?" Ma con una bella pubblicità di qualche mese fa, setacciata nella mia personalissima collezione.
Che dire su questa? Genio. L'unica cosa sensata da dire è questa. Come coniugare: "velocità", "affidabilità", "spedizioni" e "in-tutto-il-mondo"? In questo modo. Osserviamola e contempliamo la bellezza di questo messagio.