lunedì 31 gennaio 2011

Il silenzio è d'oro



Girando di qui e di lì, mi sono imbattuto da queste parti nel video di cui sopra. Adoro queste soluzioni. La macchina è la più silenziosa della sua categoria. Come pubblicizzarlo? Uno spot? Sicuramente. Della stampa? Perchè no. Un nuovo gruppo su facebook? Ormai lo fanno tutti, buttiamoci. E, invece, perchè non assoldare una banda di paese, farla passare per le strade della città senza che questa emetta alcun suono? Un bello striscione et voilà. Costo prossimo allo zero, parecchie visualizzazioni sul tubo ed ecco una carinissima campagna. Potrebbe diventare anche un bel virale: immaginiamo quante cose che fanno casino potrebbero essere "silenziate"...




Telefona Berlusconi




Ho trovato qui questo bel virale. Ad oggi che posto sono più di 100.000 visualizzazioni...
Non voglio entrare nel merito meramente politico, non è un blog di politica. Dico solo che per me è una merda. Tutto è una merda sia da una parte che dall'altra. Ma nel bene o nel male, Berlusconi fa sempre notizia, sia che sia vera, sia che sia stata montata ad arte.
E anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un UGC ( User Generated Content) davvero carino. Chissà quanti altri saranno riusciti a fare meglio di così! Se trovate altri video, fatemi sapere!




venerdì 28 gennaio 2011

Preservare....



....Ho avuto qualche problema iniziale....Già....poi ho capito. Sono cioccolatini. Sì. Cammuffati da condom. La domanda sorge spontanea. Perchè? C'è bisogno di fare un pack del genere tanto per attirare l'attenzione? Se vendi cioccolato, vuoi davvero che la gente li confonda con preservativi? In questo caso poi, più che in altri, il cammuffo è così ben fatto che ho avuto davvero un momento di sbando, senza riuscire a capire se erano caramelle a forma di preservativo o , in realtà più sensato, un preservativo al sapore di cioccolato. Direi BAD!!!




giovedì 27 gennaio 2011

BlackMesa

Beyond Black Mesa from Brian Curtin on Vimeo.



Dr. Freeman. Chi non conosce questo nome non conosce il mondo dei videogiochi. C'è poco da dire. E' Half Life il più grande tra i titoli dei videogiochi. Il massimo.
Bene, vi posto qui un corto, ispirato proprio a questo videogioco. 1200 euro di budget. E una realizzazione davvero ben curata, per essere amatoriale. Cercate di fare attenzione soprattutto alla parte audio: i suoni sono proprio quelli della controparte videoludica. Magnifico.
Ottimo lavoro! Trovato qui.




Solare



Niente affatto male. Ho trovato qui questa bella soluzione per parlare di energie alternative. Ormai il futuro si gioc proprio sul "giocare" con la pubblicità, con l'interattività. Una sorta di entertising......




mercoledì 26 gennaio 2011

Real Touch!!

video

Oggi è giornata di spoof e anche noi spooffiamo. Grazie a Gio, vi dimostriamo come il touch screen sia accessibile a tutti!! Enjoy!!!!




3d. Senza occhiali. (Forse)



Grazie a Gio, ho trovato qui questo bellissimo video.
E' uno scherzo. C'era bisogno di dirvelo? Forse sì, poichè, a mio parere, è davvero fatto molto bene. Una burla davvero ben riuscita che potrebbe diventare un buono spoof per i prossimi spot sul 3d senza occhiali, quello vero.....




martedì 25 gennaio 2011

Audi all'Italiana




Ho trovato sia qui che qui questa campagna. Non sapevo fosse italiana, e il fatto che venga citata da Archive, non fa che inorgoglire.
Ma mi piacerebbe spendere 2 parole sulla pubblicità in sè.
Bello il payoff " Mountains by quattro". Bella l'idea della "via Audi". Ma la realizzazione mi lascia un pò così. La linea bianca, di primo impatto mi sembra la linea di bordo campo, quella di un campo da calcio nn la neve delle cime. Faccio fatica a collegarlo con immediatezza al 4x4. E' d'impatto, dal punto di vista di visual, ma più complessa come seconda lettura...
Cmq sega mentale mia. Bravissimi i ragazzi che l'hanno creata e Forza Italia!!




lunedì 24 gennaio 2011

Nati per il dramma!



Quelli della Young Director Award hanno fatto devvero delle cose carine.
Non trovate sia davvero bella? Davvero bene fatta? Io sì, trovo di sì. Grande concept, grande risultato. Ma meglio della stampa credo abbia fatto lo spot, che vi posto:



Impagabile, davvero magistrale. Anche oggi, di lunedì mattina, impariamo qualcosa!! WOWOWOWOWOWOWO!!!!




venerdì 21 gennaio 2011

Pronto




Cosa dobbiamo dire di fronte a tanta semplicità e magnificenza? Grazie!!! Nessuna head, nè payoff, nè body, nè subhead. Nulla. Anche oggi impariamo qualcosa! Davvero bellissimo! ( anche se scommetto che nn è mai uscita da nessuna parte....)




Dead Space e la mamma



Dead Space2 dovrebbe far paura, come il suo predecessore. Grande ed inaspettato successo dell'anno scorso. Quelli della EA hanno fatto un bel pò di brusio per il lancio, sia su facebbok, che su twitter ( tornei di disegno, contest per l'ideazione di nuove armi o armature...) e anche degli spot.
Che dire. Trovo l'idea carina ( anche se rubacchiata da il ben più tristemente famoso twogirlsonecup....), ma la realizzazione poteva essere un attimo meno "real". Alcune mamme, per altro, sembrano troppo finte, troppo imboccate.....
Di altro taglio, invece, lo spot, sempre molto casareccio, che vi posto qui di seguito.


Mooooolto targhettizzato....chi nn ha giocato al primo capitolo, difficilmente coglierà il richiamo alla linea olografica che tanto ci salvava la pelle nel videogioco....indicandoci la strada nel dedalo buio e terrificante della nostra nave.... O il rimando ai maledetti condotti di aereazione...foriferi di mostri infernali....




giovedì 20 gennaio 2011

Ancora un libro per Facciadalibro



Grazie a Tom che mi ha segnalato questa notizia, posto con molto piacere l'info. Un pò di tempo fa avevamo già parlato di un'attività molto simile ( se nn ve la ricordate, eccola qui).
Ho come l'impressione che la virtualizzazione della nostra vita, almeno per il momento, non possa avvenire con la forza che alcuni vorrebbero. Ho come l'idea che questo FacciadaLIBRO farà un bel pò di successo. Perchè i ricordi storati su un server....beh....non sono la stessa cosa di quelli gelosamente custoditi in un bel album fotografico.




mercoledì 19 gennaio 2011

ipad



Girando un pò ho trovato questo spot davvero carino: ipad o giornale?! Ai posteri l'ardua sentenza, ma questo modo di vedere le cose potrebbe dare davvero un'interpretazione nuova.....davvero bello!!!




Effetto Domino



Effetto domino. Ancora....Eh già, Google ci riprova e mette in campo l'effetto domino per uno spot. Niente di male, sia chiaro......ma trovo che sia un modo di fare pubblicità che ha davvero rotto. Tutti, almeno una volta nella vita, hanno fatto uno spot "domino". Perchè non si sperimenta nulla di nuovo!?!?!??!
Trovato qui.




martedì 18 gennaio 2011

I Guerrieri dell'ADCI



Grazie a Carletto, posto questo interessante video risalente, invero al 2008...ma le cose nn son mica tanto cambiate, purtroppo....
Ok, è per addetti ai lavori, per "interni"....ma vi assicuro che riesce a dare con buona approssimazione la situazione della pubblicità in Italia.......
Ah, io nn sono certo uno degli stronzi....




Creatività anche qui



La creatività è ovunque. L'ho sempre detto. Usare Kinect per muovere un drone? Magnifico.Trovato? Qui!!




lunedì 17 gennaio 2011

Social Network



Girando e girando ho trovato qui questa incredibile realizzazione.
Davvero magistrale. Più la guardo e più mi accorgo di essere davanti al Graal della comunicazione. Semplicemente magnifico. Anche oggi, impariamo qualcosa.




venerdì 14 gennaio 2011

Ringrazio




Per festeggiare le 1000 visualizzazioni da quando setacciamo, vi posto il mio adv preferito. In assoluto. Nessuno mai raggiungerà tale grandezza.
Prodotto: Vaselina.

Suggerimento: contiamo gli approdi.......

Posto nel post ( scusate la ripetizione) un preziosissimo suggerimento del buon Matteo, che ringrazio:
"Per dimostrare ulteriormente l'acume dell'autore: il termine "bitte", in francese, ha due significati: "bitta", che altro non sarebbe che una di quelle colonnine in metallo, nere, che si possono vedere nella foto e... beh, quanto al secondo, ci si può arrivare facilmente, basta un po' di malizia!!!
Gènial!!!!! "




1001

1001!!!!! GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




Cartellone anti-cartellone




"Abbiamo acquistato questo spazio per dimostrarvi la futilità della comunicazione one-way.". Così recita il cartellone a San Francisco di Yammer. Lo leggerei in due modi. Il primo è quello base: lo veo, lo leggo, rido, mi piace! Davvero carino.
Il secondo è quello più "profondo" ( no, non ce la meniamo...ma non so come spiegarmi meglio....): uno che spede MOLTI soldi per scrivere su un cartellone, che la pubblicità "vecchio stile" ( non a caso Yammer è una sorta di corporate social network) fa schifo, anzi è futile, è un furbetto. E'un doppio gioco che funziona, e non poco: mi dici che il cartellone è obsoleto e al contempo lo usi in modo non convenzionale.....bravo. Davvero bravo. Certo di te non dici nulla, ma molti, compreso il sottoscritto, un giro sul tuo sito se lo sono fatti.....




giovedì 13 gennaio 2011

Beautiful!



Mai guardato Beautiful. Mai. Ma conosco gente che lo segue eccome ( Sì Gio sto parlando a te e Sì Fede anche a te....). Più di una volta ho chiesto: "Ma sapreste farmi un riassunto? Uno schema di sto telefilm?!?! Dopo 50 anni di messa in onda la storia sarà bella complessa, no!??!?!". E in effetti le versioni raccontatemi discordano sempre. "Ma no! Lei ha mollato lui!! Poi è risorto!!" "Ma che risorto!! Era un lui che invece era una lei!!!" Etc, etc, etc.....
Bene. Setacciando di qui e di lì ho pescato questa autentica perla.
Io mi sono divertito. E di Beautiful nn mi importa nulla. Vuol dire che l'obiettivo di questo "lab" è stato centrato. Ottimo




mercoledì 12 gennaio 2011

Balliamo?



Nuovo video pesacato qui di Chilly Gonzales forse più conosciuto per il suo Never Stop.
Cosa vi ricorda? A me lo spot reebok. Almeno la prima parte.

Non so...dello spot Reebok avrei voluto parlare già un pò di tempo fa....ma me ne sono dimenticato. Questo video, invece, mi ha riportato alla mente, subito, all'istate, lo spot di easytone...... chissà perchè?--------;)




martedì 11 gennaio 2011

Ho del pollo tra i denti...




Ho trovato nella mia collezione questa stampa, non recentissima. Ma davvero esemplare. Si parla di igiene orale. Di spazzolini. Nessuna body. Nessuna head. Solo visual. Visual potente e assolutamente esplicativo. Può non piacere, ma la trovo davvero grande.




lunedì 10 gennaio 2011

Storia di vita



Grazie al buon Gio ho visto questo video. Qui si parla di pubblicità, di creatività e ogni tanto di design. Non so bene come "incastrare" questo video, ma non potevo non postarlo. La storia di Ted Williams mi ha davvero colpito. Quasi nn ci credevo....pensavo fosse una trovata pubblicitaria di chissà quale radio....e invece....guardate un pò qui....




La vita è bella.




Il regalo più bello



Trovo che in generale il regalo più bello sia quello inaspettato, quello che proprio non pensavi arrivasse. E come per me, credo, sia la stessa cosa per molti altri. Quelli di Spanair hanno sfruttato in modo egregio questa semplice realtà. Se fossi stato io un passeggero.....mi sarei commosso. Davvero bello. Trovato qui.




venerdì 7 gennaio 2011

Ma sei una scimmia...



Ho setacciato un pò e ho trovato qui questa notiziuola.....
Prima di qualsiasi considerazione guardate qui il video della Samsung.

Sono un pò perplesso....Che cosa è successo? C'è un obiettivo da raggiungere ( sfondare nel mercato austriaco) e c'era un problema: 50.000 dollari per una campagna di marketing ( vero indicatore della situazione penosa dell'economia di mezzo mondo...)
Cosa fare? Il buon direttore marketing( o uno stagista un pò sgamato) suggerisce di non spendere nulla e sbarcare su facebook. "Tanto cavalchiamo il concetto che la macchina è così userfriendly che la può usare uno scimpanzè".
E si va in scena. 80.000 "amici" un traffico che sarebbe generato da almeno 7milioni di spese in media etc etc.
Tutto molto bello. Quasi miracoloso. Ma questa ST1000, è stata venduta? Ha sfodato? Nessuna notiza al riguardo. Credo che sia un caso su cui riflettere un pò.
Si è generato un bel pò di brusio, siamo d'accordo. Ma non si è persa di vista la palla? La macchina fotografica è passata in secondo piano. Al primo posto c'è uno scimpanzè che si fa le foto ( credo senza nemmeno capire bene cosa stia facendo...) e in secondo luogo...c'è uno scimpanzè su facebook!! Come ci sia finito ( grazie ad una macchina fotografica he permette di postare foto con facilità...) non interessa a nessuno. L'importante che ci sai una scimmia ( la prima) su facciadalibro. Mi piacerebbe sapere dalla buona Samsung se le macchine sono state vendute e con che velocità: o meglio...questa campagna ha fatto qualcosa per il prodotto? Voi che dite? Una campagna così...ha senso dal punto di vista di marketing ( serve a vendere di più) o serve solo per risparmiare facendo parlare di sè? ( E ripeto, in questo caso peraltro il prodotto fa da spalla e non da protagonista....)
Ai posteri l'ardua sentenza....




mercoledì 5 gennaio 2011

Creatività, ovunque



Passeggiavo per una via di Prato ( ho deciso di passare lì il capondanno) e guardate un pò cosa mi trovo su un parabrezza di una macchina parcheggiata davanti ad un negozio? ( la via era davvero stretta....)

"La prossima volta che parcheggia, mi avverta che le apro il negozio così può parcheggiare al coperto. Buon 2011"

Amico/Amica che hai creato sittanta beltade per lo stronzo che ti parcheggia davanti al negozio: ti voglio bene. Se leggessi questo post ( cosa quanto mai improbabile) ti chiederei di metterti in contatto con me e di farmi un autografo: la tua delicatezza e salacia sono davvero magnifici. La creatività si trova un pò ovunque.
GENIO!!!!




Saggezza



Altro capolavoro di sensibilità e competenza. L'utilizzo delle rughe della fronte per creare le onde del mare è semplicemente fantastico. Il rimando all'esperienza necessaria per poter navigare davvero magistrale. Masterpiece. Trovato nella mia inesauribile raccolta.




martedì 4 gennaio 2011

Sciumi



L'uso dei testimonial è un'arte. C'è poco da dire. Il testimonial usato male distrugge lo spot. E usarlo bene non è affatto facile.
Qui un valido esempio di come un testimonial usato con parsimonia sia 100 volte più potente che uno bello roboante. Sciumi che se la viaggia a 50 all'ora con una vecchia mercedes e che viene additato come "guidatore della domenica"....non ha davvero prezzo.
Ben fatto!
Trovato qui!




Pipì



Energy drink. Auto a secco. Pipì nel serbatoio. Equazione perfetta. Applausi. Trovata qui!




lunedì 3 gennaio 2011

So cool!!!!!



L'abisso, rivisto. E trovato qui. Davvero un'opera bellissima.




Heineken!

Heineken - The Entrance from Desmond en Demian on Vimeo.



Tanto per cominciare,buon anno a tutti!!!!

Oggi iniziamo il 2011 con il nuovo, e davvero ben fatto, spot di Heineken. Un vecchio detto dice: "Non sense, make sense". Tutto vero. Qui non c'è dietro chissà che idea creativa, ma l'astrazione, la follia e la vitalità la fanno da padroni.
Trovata qui!