mercoledì 30 marzo 2011

Robot..domestici

Vi regalo un corto che ho trovato da queste parti.
Guardatelo fino alla fine....non tutto è come sembra....

Blinky™ from Ruairi Robinson on Vimeo.





martedì 29 marzo 2011

Odio il calcio balilla

Il calcio balilla nn mi ha mai fatto impazzire....certo che in questo....beh...ci giocherei eccome!!!


11 The Beautiful Game from OddOne on Vimeo.



Trovato qui!




lunedì 28 marzo 2011

Posca!

Ecco il documentario sulla creatività di Damien Vignaux, creato per Posca. A parte la brandizzazione, davvero stupendo. Magnifica sbirciata sul modo in cui viene creata l'Arte. Quella con la A maiuscola. Trovato qui.

SUPAKITCH x KORALIE x POSCA from elr°y on Vimeo.





venerdì 25 marzo 2011

Pranzo da cani!

Sta girando tantissimo in rete. So che qualcuno apprezzerà!! ( Vero Fede?!?!?!)






Di servizio....

Posto questo video che ho trovato qui.
Lavorare in agenzia è un impegno. VERO. Rozzi di United lo spiega in modo magistrale. Cambiera qualcosa? No.





giovedì 24 marzo 2011

Robot

Sì sa, i nippici son sempre avanti un anno luce a livello di tecnologia. E sopratutto adorano i Robot. Perchè? Boh chi lo sa. A loro ci piacciono. Bene, guardatevi il video qui sotto.... l'era di Mazinga è vicina.....Trovato qui!






mercoledì 23 marzo 2011

Onestà

L'onestà. Difficile quantificarla. Ma quelli di Honest Tea ci hanno provato. Un esperimento sociale davvero carino, che ha riscosso in USA un successo molto ampio. E se si provasse in Italia??

Trovato qui!!






martedì 22 marzo 2011

Leghiamoci!

In italiano funzionerebbe più o meno così: "Leghiamoci!". Se questo Brick Li.me dovesse sbarcare anche da noi. Un'idea non male e sviluppata con perizia: fan che gestiscono un social per fan. Senza spingere sull'acceleratore del brand a tutti i costi. Grafica non proprio accattivante per il sito, ma idea niente male! Trovato qui!





Carnevale!

Carnevale è passato, ok. Ma quando ho visto il video......beh non ho potuto che postarlo!!!

Davvero un genio, guardatelo fino alla fine!




Qui un altro folle!!





lunedì 21 marzo 2011

E' un semplice spot?

Guardate lo spot qui sotto



Visto? Che ve ne pare? Carino, colorato, non certo da premio. Bene. E perchè l'ho postato? Per questo motivo:

“Screen hopping” ecco che cos'è. Hai uno smartphone con una app che riconosce l'audio del tuo video, e quando cerchi di "catturare" un personaggio dello spot, la app riconosce il minutaggio e il personaggio relativo. Ed ecco un nuovo pupazzino per la tua collezione, con il quale puoi anche interagire!
Idea trovo davvero molto bella e al passo coi tempi. Innovazione, futuro e divertimeno....honda sta facendo davvero delle belle cose.
Trovato qui!




sabato 19 marzo 2011

Finestra virtuale

Che la Apple sforni prodotti che da sempre stimolano la creatività dell'utente, beh, è quasi banale sottolinearlo. Certo che questo utilizzo dell'Ipad2 non è davvero male!!
Trovato qui!





venerdì 18 marzo 2011

Disney

Ecco un'idea niente male. Progetto fotografico per il parco divertimenti targato Disney: le storie d'altri tempi narrate con i volti dei protagonisti del cinema di oggi. Un modo davvero elegante per svecchiare un pò le storie della casa di Walt. Tra i Big: Queen Latifah, Jennifer Lopez, Jeff Bridges, Jessica Biel, Penelope Cruz...
Qui la lista fotografica completa.

Trovato qui!






Se fossi

Cito qui interamente il magnifico "vademecum" di Pasquale Barbella.
Che potete trovare qui.

"Lasciaci solo il link, allora!" Direte voi...
Non so....avere queste parole sul mio blog, anche se non mie.....beh...mi fa sentire bene, parte di qualcosa di bello.
Le ho già stampate, incorniciate e meditate.


Se fossi Fiat, sceglierei come testimonial pubblicitari alcuni operai perché dicano di un’auto: «Sono affezionato a questa macchina perché l’ho fatta anch’io.»

Se fossi sadico, condannerei quelli della Tim ad ascoltare mille volte di seguito la canzone Well well well tenendoli seduti e legati tutto il giorno sul water.

Se fossi Sipra, aumenterei un tantino le tariffe ma in compenso offrirei ogni mese una pianificazione gratuita alla “Campagna del Giorno”, selezionata per speciali meriti da un’apposita commissione nominata dall’Art Directors Club Italiano.

Se fossi un assorbente, tratterei con maggior rispetto e riservatezza chi ha bisogno di me, senza strombazzare al mondo intero che la signora puzza di urina in ascensore.

Se fossi un’acqua minerale, la pianterei con questa eterna menata del bere di più per pisciare di più. Non si vive di solo piscio.

Se fossi un’azienda che paga le tasse e ha i bilanci a posto, inviterei mediante pubblicità tutte le altre a fare altrettanto, spiegando che i problemi dell’economia si risolvono soprattutto con la correttezza fiscale.

Se fossi un’azienda del Nord investirei tutto il budget di quest’anno in una campagna educativa sull’Unità d’Italia.

Se fossi un’impresa veronese o trevigiana, userei la pubblicità per ringraziare i cittadini di qualunque regione, nazione o credo politico, perché senza il loro apprezzamento non saremmo nessuno.

Se fossi una banca, eviterei di propinare musical ballerecci e altre forme di spasso carnevalesco nei periodi di crisi economica.

Se fossi una carta igienica, mi sentirei a mio agio nella penombra e nel silenzio; troverei sconveniente srotolarmi per la città e farmi inseguire da una moltitudine di coprofili esagitati.

Se fossi una catena di grandi magazzini a prezzi medio-bassi, userei la pubblicità per spiegare come si fa a essere eleganti senza spendere una fortuna.

Se fossi una compagnia aerea, userei la pubblicità per illustrare le cause dei disagi più frequenti sofferti dai passeggeri; direi che facciamo del nostro meglio per limitarli o ridurne l’impatto, e che comunque siamo gli unici a scusarcene pubblicamente.

Se fossi una compagnia telefonica, abiliterei il mio call center a fornire anche assistenza domestica anziché solo assistenza verbale, e userei questo argomento nella pubblicità.

Se fossi una ghigliottina, taglierei la gola a quelli che strillano senza motivo negli spot radiofonici.

Se fossi una griffe d’alta moda, investirei metà del mio budget in una campagna di prevenzione dell’anoressia. Anche firmata, purché sincera ed efficace.

Se fossi una marca di cioccolato o di gelati al cioccolato, spiegherei che il cioccolato non ha nulla a che fare col sesso orale; il nostro è ottimo da mangiare e non serve necessariamente a procurarsi un orgasmo.

Se fossi una società alimentare, eviterei di inventare e registrare nomi pseudoscientifici come Bifidus ActiRegularis e di far dire ai miei testimonial frasi ripugnanti come «mi sento gonfia».

Se fossi una società maniaca del testimonial, rinuncerei ai soliti vip e arruolerei al loro posto immigrati e disoccupati, persone spesso più interessanti di una Belen o di un Bonolis e sicuramente meno costose. E se proprio non sapessi fare a meno di una Belen o di un Bonolis, esigerei dai miei sceneggiatori storie e dialoghi meno infantili e più brillanti.

Se fossi un responsabile di marketing, smetterei di trattare il cittadino come “consumatore” e spesso come deficiente cronico: alla lunga non gioverebbe a nessuno, e farebbe sembrare scemo anche me. Vorrei essere più ambizioso di come sono, e farmi ricordare come colui o colei che ha promosso la migliore comunicazione degli ultimi vent’anni.

Se fossi Cecco, come sono e fui, torrei le idee giovani e leggiadre e vecchie e laide lasserei altrui.




giovedì 17 marzo 2011

Auguri mamma Italia

Non so di che fede siate. Nè mi interessa. Non so a che "credo" politico apparteniate. Anche questo è del tutto irrilevante.
Amo questo paese, lo amo anche per le sue contraddizioni, le sue idiozie, i suoi continui sbagli. L'Italia è davvero una mamma. Per giunta una bella mamma.
Non si tratta di bieco patriottismo, solo di affetto, di amore.
Descriverla è difficile. Ci hanno provato con uno spot, davvero pietoso che neanche posto.
Quello che vi lascio,invece, sperando vi ispiri, è la citazione presa da un grande maestro, in un grande libro:

"Quando la natura raddoppiava i suoi crudeli assalti, l'orizzonte si faceva sempre più vano e più remoto, il cielo chiuso e quasi irridente al nostro sacrificio; quando le forze stavano per crollare, il passo si trascinava stanco e la speranza della libertà illanguidiva, allora, sulla torma urgente dei pensieri e dei disegni disperati e spesso insani, saettava una parola che era luce, forza e consolazione: ITALIA!
Il sangue tornava a fluire gagliardo , il piede riprendeva a mordere la neve massacrante e i denti si serravano in una decisione incrollabile di lotta e di resistenza; mentre gli occhi si fissavno lontano, attraverso il velo della commozione
"


Il libro è "Cristo con gli alpini" e il grande maestro è Don Carlo Gnocchi.
Auguri Italia. Nessun'altra parola è stata mai spesa meglio. Per Te.




mercoledì 16 marzo 2011

GIGAPIXEL!!!

Avete mai sentito parlare di Gigapixel? Io no. Arrivo al megapixel. E lì mi fermo. Il buon Gerald Donovan, invece, non si accontenta e scatta una foto da 42 gigapixel.
Ecco come ci riesce!



Trovato qui!
Equi potete beccarvi il sito con altre belle gigafoto!




La tipografia è morta. Lunga vita alla tipografia!

Interessante applicazione per l'ipad. Una delle pratiche diventate ormai obsolete, che viene rivista in chiave virtuale da un grade appassionato del settore.
Davvero, davvero, una bella cosa.

Trovato qui!





martedì 15 marzo 2011

Per allietarvi.......

Non ho ancora capito perchè Glee faccia tutto sto chiacchierare...ho visto qualche puntata e non mi è sembrato chissà che. Poi ho visto questo pezzo con Gwyneth Paltrow... WOWOWOWW!!!!!!!





Mah....

Girando da queste parti, ho trovato questa chart.
Ho sempre detto che non è un blog di politica, ma di pubblicità e comunicazione in generale.
Ma appena ho visto questa immagine mi son fermato a pensare: siamo ridotti male. All'estero siamo visti alla stregua di BAHRAIN, YEMEN E IRAN. Sono convinto che molti di quelli che vedranno questa chart sorrideranno e con ghigno diranno: "Già proprio vero". Vi sembra davvero che possiamo essere paragonati ad una dittatura? All'IRAN? Per me si sta rasentando l'assurdo...





lunedì 14 marzo 2011

Guerrilla in Rossonero

Adoro il non convenzionale: spezza il ritmo di qualcosa che credi evolva in un certo modo. Ho trovato l'idea di questa soluzione ( Nel prepartita di Milan-Bari) di Gazzetta carina, anche se non mi è molto chiaro lo scopo dell'azione. Compra Gazza che ti diverti? Non c'è solo il calcio? Gazza cambia le carte in gioco? Boh.... cmq qualcosa di nuovo in un campo da calcio, almeno. Trovato qui!



Se non vedete il video, qui il link diretto.




Anni '80 e '90!!!

Gli Atomic Tom lo fanno ancora. In un video musicale riuscire a ripercorrere il meglio degli ultimi 20 anni di cinema non è affatto facile, per giunta utilizzando una mandria di attori alquanto famosi.



Ma come dicevo, gli Atomic Tom lo fanno ANCORA. Non sono nuovi a video particolari, come quello che vi posto qui sotto, totalmente suonato con.....IPHONE!!!!!!







venerdì 11 marzo 2011

Attenti......

L'ho sempre detto: la creatività è ovunque!!!






Il nuovo old Spice

Ecco il nuovo spot di Old Spice. Nulla di eccezionale, in vero. Molto simile al grande predecessore. Voi direte "Embè! Che lo posti a fare??"



Quello che vorrei vedeste è il prossimo video:



Pensare il macello che si cela dietro un'apparenza tanto semplice.....
Trovato qui!




Sogno di fare il pirata!!

Tutti, TUTTI vorrebero una camera da letto così. Nessuno escluso. Davvero un'opera da brivido. Trovate qui tutte le foto di questo magnifico gesto paterno!






giovedì 10 marzo 2011

Il paradiso...non fa per tutti!



Visto che il video della Cocacola è stato rimosso senza un motivo apparente...vi posto questa altra perla.
Dissacrante, ma davvero carina. Una storiella di animazione davvero pregiovole con una morale acida ma tremendamente attuale. Trovata qui.




Ancora CocaCola



Vi posto un altro spot di CocaCola, che ho pescato da queste parti. Questo, a differenza di altri di cui abbiamo già parlato, ha un qualcosina....ha un quid. Non siamo di fronte ad un capolavoro, ovvio, ma la scenetta regge e diverte con un pò di intelligenza.
Non male.




mercoledì 9 marzo 2011

La casa vola!!!



Dai ieri lo vedo ovunque: sul corriere.it, su Ninjamarketing, qui, l'hanno postata amici su facciadalibro ( ciao fede!!). La casa volante di UP!!! MA VERA!!!! Come potevo esimermi dal farvela vedere!?!?!? GENI!!!




AUCH!!!



Ah le Mentos. Buone le Mentos. Che direi di questo spot? Mah.....l'idea che il santone idota rimanga cmq positivo anche se la sua povera spalla è stata orribilmente mutilata dalla spada....non è male....ma forse, e dico FORSE, si poteva trovare un modo meno "colorato" per esprimere il concetto...non so....un pò troppo trash...Trovato qui!




martedì 8 marzo 2011

Animiamoci!!

EYE OF THE STORM | Lovett from Lovett on Vimeo.



Adoro l'animazione. E questo ne è davevro un bellissimo esempio! Trovato qui!




lunedì 7 marzo 2011

2000

Ho letto 2000 visualizzazioni. Grazie. A tutti!




Truck of happiness




CocaCola sta cavalcando l'idea della felicità: felicità a pranzo, in famiglia, per strada ovunque.
Come fare qualcosa di diverso? Usando un camion...a mò di distributore. L'idea di base ( portare la felicità ovunque) non è male....trovo il mezzo un pò retrò. Un'idea in fondo carina viene come "depauperata" dal mezzo utilizzato. Ok, siamo in Brasile...forse più adeguato un vecchio truck della mercedes che un elicottero, ma resto dell'idea che si poteva fare di più...




venerdì 4 marzo 2011

Not for Women



Girando da queste parti ho trovato il video di cui sopra.
Ultimamente, in molti blog che trattano di pubblicità ( uno su tutti, il buon Bad Avenue) ci si infiamma sulla questione Toscani e donne nella pubblicità. Non voglio entrare nel merito delle, ormai classiche, sparate del noto pubblicitario/fotografo/guru, non mi interessa.
Quello che mi piacerebbe sottolineare è come anche in questa pubblicità d'oltre oceano trovo ci sia una uso davvero patetico della donna.
Questa volta non come mero oggetto sessuale, ma come piedistallo su cui far poggiare "l'essere omo". Al grido di "denigriamo la donna per innalzare l'uomo!" hanno creato lo spot, davvero pessimo, che ho postato.
Ma l'unico modo per dire che si è "uomini" è rimarcare il fatto che non si è donne? mah....




Ipad2 Cover



Da quando è uscito l'ipad2? Da ieri? In Italia, per altro arriverà il 25 di questo mese.
Bene. Ho cmq trovato qui e sul sito della Apple, lo spot per la cover del nuovo gioiellino. Nessuno speaker, nessun super, una canzoncina nient'affatto ambiziosa, tante soluzioni diverse. Logo. Un secondo di logo. Non vincerà certo Cannes....ma a me le pubblicità so minimal piaciono soooo much!!




giovedì 3 marzo 2011

Halo



Ringraziando "W.S. Basket" per il contributo, ecco un altro esempio di come di possa fare arte "alternativa". Not bad!!




Sono solo macchine. O no?



Spot Chrysler per il SuperBowl. Con Eminem. Qui trovo il testo


I’ve got a question for you. What does this city know about luxury, huh. What does a town that’s been to hell and back know about the finer things in life. I’ll tell you: more than most. You see, it’s the hottest fires that make the hardest steel. Add hard work and conviction, and the know how that runs generations deep in every last one of us.
That’s who we are. That’s our story.
Now it’s probably not the one you’ve been reading in the papers, the one being written by folks who’ve never even been here, and don’t know what we’re capable of. Because when it comes to luxury, it’s as much about where it’s from, as who it’s for.
Now we’re from America, but this isn’t New York City, or the Windy city. Or Sin city. And we’re certainly no one’s Emerald city.
This is the Motor city. And this is what we do.
The new Chrysler 300 has arrived.
Imported from Detroit.



Nonchè l'idea, davvero molto azzeccata, di accostare questo video ( e relativo speakerer) al celeberrimo spot 500 di qualche anno fa.



Trovate delle differenze? A parte il tono....molto più graffiante nella versione Chrysler? Per quanto mi riguarda, gli spot con il "discorso polpettone" non mi piaciono particolarmente....l'ultimo della Perugina ne è un esempio davvero palloso.
Devo essere sincero, però: questo di Chrysler ha un bel carattere. Sarà Mr. Eminem, sarà lo speaker un pò "steel", ma mi è arrivato. Qual'è il vero problema? Che magari ti arriva anche.....ma non ti rimane. Sono tante parole, belle per carità!, ma che non rimangono in testa. Non credo che il "sentimento" possa essere colpito ed affondato con questi monologhi: preferisco una parola, o una frase. Invece che un polpettone strappa lascrima.




mercoledì 2 marzo 2011

SHORT!!!



Grazie a Charles ho trovato qui questa pubblicità: davvero notevole. Un modo molto fico per commercializzare una catena di abbigliamento in Nuova Zelanda. Bello, davvero bello.( Anche il sedere, cmq....)




Anche l'occhio vuole la sua parte




Interessante performance di un artista giapponese. Alcune movenze sono davvero molto credibili!! Bellissimo

Julien Breton - Kaalam - Demo.mov from kaalam on Vimeo.





martedì 1 marzo 2011

Sexy Wii



Allora, cominciamo col dire che è il commercial di un nuovo gioco che uscirà a breve in america chiamato "We Dare" della Ubisoft, che ha il dichiarato scopo di sensibilizzare/divertire sul tema della sessualità.
Cominciamo col dire che adoro i videogiochi, ma che questo è davvero qualcosa di molto particolare...ed al momento non saprei nemmeno cosa pensare.....
Dal lato puramente pubblicitario, invece, lo spot regge e si fa guardare ( chissà perchè...): tra sguardi fugaci, imbarazzi più o meno celati, si colpisce il sentire comune e lo si mostra con una certa disinvoltura.
Il "Parental control" finale, perlatro, strizza l'occhio al viral cercando da subito di lasciare la conclusione alla fantasia degli utenti. Non male. Trovato qui!

P.S.
Che quelli di Ubisoft abbiano preso sputo da un altrettanto spoof sulla Wii di qualche anno fa?
La visione non è proprio adatta a tutti. Avvisati i piccini.....





Vecchi Jedi



Trasformare il video di una zuffa tra buoni agricoltori, in una battaglia da jedi...beh....non ha prezzo....