venerdì 29 aprile 2011

Ah, i maschietti.....




Così...per farvi ridere un attimo!




Ubriachi al volante....

Maledetti ubriachi al volante. Siete la razza peggiore. Vi odio. La vostra stupidità mi disgusta. ok, ok. Arrivo al video....
Se fuori da un locale arrivasse a parcheggiare la vostra bella auto un parcheggiatore del tutto ubriaco....voi gli lascereste l'auto? "Risposta ovvia!!", direte voi. "No!"
Bravi, bravi. E allora perchè lasciate guidare la vostra bella macchina sempre ad un ubriaco?? Anche se quell'ubriaco siete VOI??
Magnifica azione di guerriglia brasiliana. Di grande impatto e notevole profondità. Complimenti davvero!
Per chi non parlasse agevolmente portoghese......qui la traduzione del messaggio:
"Non lasciare mai che un guidatore ubriaco prenda la tua auto. Nemmeno se quel guidatore sei tu"
Trovata qui!




Vi posto anche un'interessante interpretazione copy del problema legato alla guida in stato di ebbbbrezza.




Chi ha l'arte? La metta da parte

Un pò di arte. Davvero magnifico.

Gerry Judah: Paintings from Sam Marcuson on Vimeo.



Trovato qui




Viva gli sposi!!






Oggi si sposano in quel dell'inghilterra. E guardate cosa ho pescato qui per l'occasione? ....




giovedì 28 aprile 2011

La musica e il legno parte 2

Vi ricordate che un pò di tempo fa avevamo parlato di quello spot....ambientato in una foresta....dove una pallina scende da un gigantesco Xilofono di legno.....suonando Bach? No?...Beh, il post era questo


Se vi ricordate avevamo anche paventato l'ipotesi che fosse tutto frutto di un'incredibile lavoro di post. Tutto finto, insomma.
Bene. Girando di qui e di lì ho scoperto che l'agenzia che ha creato il tutto è giapponese. E già qui, ho deglutito. I giapponesi sono pazzi. Si sa. E infatti....guardate un pò il video qui sotto.....



MAD!!!!!




Cars usate

Come pubblicizzare Cars 2, nuovo attesissimo capitolo Disney? COn un bel promo! Direte voi!! Sbagliato. Giriamo, invece, qualcosa di assurdo, che nn ha apperentemente nulla a che fare con il film ( a parte le macchine....). Carino e molto laterale, ma davvero troppo criptico se nn spiegato. I riferimenti al film sono troppo vaghi, a mio avviso, per funzionare.
Trovato qui!





mercoledì 27 aprile 2011

Music Painting

Vi regalo un bel video: music panting.
Davvero molto carino. E, a mio parere, qualcuno lo sfrutterà ben presto per una bella pubblicità...





THOR e lo Spoof a Volkswagen

Oggi vado a vedere THOR!!!! Eh già! Mi piacioni i film della Marvel, o meglio, mi piace vedere i miei eroi dei fumetti sul grande schermo.
"Che c'entra questo con pubblicità e creatività?" direte voi....Beh ve lo spiego.
Sapete qual'è stato ultimamente lo spot più visto e più chiacchierato della rte? Quello dell Volkswagen ( qui i post dove ne abbiamo parlato).
Bene, per il lancio del nuovo film, cosa si inventa la Marvel?... guardate un pò....





Facebook e il sociale

Si parla tanto di Facciadalibro e di come aggreghi le persone. Vi vorrei sottoporre il caso che è stato trattato anche dalle Iene e che è sfociato nel video qui sotto.
In breve: decine ragazzi al centro commerciale Porta di Roma si sono ritrovati davanti al negozio Tezenis. La direttrice di questa attività aveva malmenato la giovane Sara per costringerla alle dimissioni, dopo che questa aveva chiesto informazioni riguardo la sua paga. Una vicenda portata alla luce da Le Iene che ha scosso centinaia di precari e precarie che ogni giorno subiscono ricatti e che dopo un appuntamento su Facebook si sono riuniti di fronte al negozio e lo hanno costretto alla chiusura per l'intero pomeriggio.



Ovvio che non voglio fare polemica politica, o la solita e banale strumentalizzazione ( sempre politica).
Quello che mi preme sotolineare è come facebook stia diventando sempre meno fenomeno meramente virtuale. Questa è gente vera, indignazione vera, reazione vera. Trovo la cosa estemamente interesante. In aggiunta mi piacerebbe capire se una situazione del genere possa portare negatività anche al brand, che è stato così tranquillamente citato. Perchè? Perchè nn si è oscurato il brand? Perchè sbandierare ai 4 venti che la matta lavorava a Tezenis e non a "vattelapesca"? Mi sarei indignato comunque, anche avesse lavorato al "Mercato solidale", no? La mia provocazione è la seguente: che c'entra Tezenis? Nulla. E allora perchè citarlo/riprendere con la videocamera tutto il logone in entrata? Per farsi pubblicità?........




martedì 26 aprile 2011

Dimmi la tua!

Ho aperto una nuova sezione nel blog: "Dimmi la tua!"
La trovi lì a destra, guarda bene che c'è.
Potete scrivermi riguardo alle vostre "setacciate" e, nel caso siano meritevoli, le posterò senza indugio, elegiando, mi sembra ovvio, la vostra bravura!




FarmVille e la realtà

Non conoscete Farmville?? Male. Fenomeno incredibile dell'ultimo anno che ormai colleziona adesioni a milionate ogni giorno. E' un gioco da social network...un casual game, genere ormai in super voga. Difficoltà zero, crescita nel tempo, dedizione giornaliera. Stra-impazza tra le donne. ( Chissà perchè...;) )
Ma ecco cosa fa Zynga, la casa di produzione del gioiello milionario, per l'uscita dello spinoff versione inglese. Davvero di classe!




Trovato qui!




Dagree e le Mentos

E rieccolo! L'incredibilmente imbecille Dragee. Vi ricordate? Anche in questo post ne avevamo parlato. Mah...continuo a chiedermi l'utilità ( se nn puramente virale) di questi "spot". Siamo sicuri che alla Mentos serva? Ai posteri....





venerdì 22 aprile 2011

Uscita.....




Una vera perla. GENIO




I motociclisti ce l'hanno duro

Ecco una delle pubblicità peggiori che abbia visto ultimamente ( TIM esclusa.....)
Mi spiegate come si possa concepire una cosa del genere? Quale dovrebbe essere l'insight? "I motociclisti ce l'hanno duro" e quindi fottono pure la natura?
Veramente orribile.






giovedì 21 aprile 2011

Addominali scolpiti!!




Quando le cose son fatte bene.....c'è poco da dire.....complimenti!!




Mortal Kombat

Oggi esce il nuovo videogioco targato Mortal Kombat, icona anni 90 del panorama videoludico mondiale. Caratteristica peculiare? Violentissimo. Per questa ragione amato dai ragazzi e odiato da ogni mamma. Sempre vietatissimo ai minori e per questo giocato solo da minori....Quest'anno esce una nuova reincarnazione virtuale di quel mitico marchio e da ciò che circola da un pò in rete, sarà la più violenta di sempre. Ed ecco lo spot americano, che non uscirà mai in Italia.



Lo trovo davvero geniale: se esistesse un insight per Mortal Kombat sarebbe "Le fatality sono violentissime". Direi che lo spot colpisce in pieno il bersaglio. Staccandogli la testa! FATALITY LIVES!!!!
A tutti, buon gioco!!! ( io l'ho già acquistato.....)

Di seguito, invece, un simpatico video di un folle che ha voluto tentare di "mixare" due videogiochi: Mortal Kombat ( appunto...) e Portal2, anche lui uscito recentissimamente, con il risultato di un PORTALKOMBAT. Da vedere! ( solo per appassionati...ma che ve lo dico a fare...)





mercoledì 20 aprile 2011

Paga bancomat o paga sperma?

Oggi vi chiedo uno sforzo immaginativo: siete al ristorante. Dovete pagare. Aprite il portafoglio e....niente dinero!! Non avete con voi nè bancomat nè tanto meno una carta di credito!! E la vostra ragazza vi fissa con insistenza. Come uscirne!??! Nessun problema, miei cari! Da oggi si può pagare in sperma! Giù le mutande allora!
Vedere per credere!




Ovvio che il tutto sia un bel FAKE ( spero davvero che nessuno abbia creduto ad una cosa del genere....), creato della banca del seme Cryos, per altrettanto ovvie ragioni. Davvero carino, anche perchè le scenette sono davvero azzeccate! Trovato qui!




Buon Gesù....

Sono cattolico. Direi un credente nella media. Ho studiato tanti anni dai preti e credo nel buon Dio. Sono anche un ragazzo della mia generazione, una generazione razionale e poco incline ad essere "pecorona" ed ogni tanto mi son scontrato anch'io con alcune idee della chiesa. Ninete di male. Poi c'è la pubblicità. Da sempre il buon Dio viene citato, giustamente, aggiungo io, è sempre un pezzo grosso, che uno ci creda o meno. Non demonizzo nessuno, adoro la libertà di espressione sopratutto in pubblicità, quando poi mi fa ridere, ancora meglio.
Di fronte allo spot di Nodis, però, rimango alquanto interdetto. Guardatelo.



L'idea del Bluetooth che ti aiuta in una situazione disperata, può reggere.
Anche l'idea che aiuti il figlio di Dio non è male....certo che la Dominatrice cicciona, in un letto con lui pseudo crocifisso....beh....questo lo trovo davvero eccessivo. Boh. Ce n'era bisogno? Che dite?
Trovato qui.




martedì 19 aprile 2011

Quota 3000

Quota 3000 visualizzazioni....non ci avrei mai sperato.
Grazie a tutti




Preferiremmo le donne.......




Ok, ok, ok, ok. Non il massimo in termini di machismo...ma l'ho trovato....FANTASTICO!!!!!!! E senza accorgercene colpisce uno degli insight più profondi che ci siano.......ma ve lo lascio indovinare.....GENIALE!!!!
Giusto, trovato qui!




Autografo dal Re

Non è facile farsi fare l'autografo da un re. Ancora più arduo se il re è deceduto circa 400 anni orsono.... ma a quelli di Improv Everywhere nn importa molto, nn trovate?



Un'iniziativa trovata qui, stramba e magnifica che mi ha fatto un pò riflettere: sapendo che evidentemente nn era il re.....perchè farsi fare l'autografo? Che valore ha? (Ammettendo che l'autografo di un vero re abbia un qualche valore, ovvio....).
Il comportamento della gente del museo mi ha davvero stupito...ma la cosa che mi ha lasciato ancora più interdetto è che al loro posto credo avrei fatto lo stesso.....mi domando il perchè. Una sorta di gratificazione per averci piacevolmente stupito? Un modo per dire "grazie di questa insensata bellezza"? Voi che dite?




lunedì 18 aprile 2011

La donna in pubblicità....

Tema quanto mai scottante: a me, sinceramente ha un pò rotto. La donna in pubblicità è sempre stata usate. Perchè? Perchè la guardi. Punto. Colpisce in basso. Basta. Che poi si "amorale", non saprei. Per quanto mi riguarda dipende tantissimo dal tono.
Ma a parte tutto, non solo l'Italia "mercifica" il corpo femminile. Lo fanno tutti. Anche in Turchia.





Justin+Splipknot???

Ok, Bieber è ormai ovunque. Il motivo sta nell'odio che tutti provano per la sua capigliatura, credo.
Ma la domanda mi sorge cmq spontanea guardando questo video.....PERCHE LA CANZONE FUNZIONA!?!?!?!?!??!



Qui Psychosocial degli Slipknot




venerdì 15 aprile 2011

Siete coraggiosi??

Le app impazzano. Non è una novità. Trovo invece una novità nel modo di utilizzarle di Carlsberg. Scarichi l'app in questione, ti viene data una MISSIONE e carichi il video della suddetta per gareggiare assieme ad altri coraggiosi come te. Che bella la lateralità......



Eccone alcune e a sito un pò il tutto!




Trovato qui!




Energia naturale

Magnifico. Davvero magnifico. Ecco il nuovo spot Tropicana. Uno spot "letterale" davvero "gustoso"!!

Trovato qui! Dite che sarà vero o un stupendo fake?


Tropicana 'Natural Energy' from Siavosh Zabeti on Vimeo.





giovedì 14 aprile 2011

Una luce

Amnesty da sempre si impegna non solo in quello che fa ma anche per mostrare una BELLA pubblicità. E anche questo breve film è davvero una perla. Pulito, con un messaggio semplice ma chiaro con una direzione molto curata. Così si festeggiano 50 anni di attività! Trovata qui!

Amnesty International 'Shine a Light' from Loyalkaspar on Vimeo.





martedì 12 aprile 2011

OUT OF TOPIC: Ad&d



Non c'entra nulla nè con la creatività, nè con la pubblicità. Ma dovevo scriverlo.
Esisteva un progetto. Esisteva una compagnia. Esisteva un grande momento di amicizia.
Ma come ogni cosa passa.
Vi posto l'epitaffio di un fantastico periodo della mia vita.
Qui il vecchio e caro blog....




La potenza....

Pulita, semplice, diretta. In una parola? Bella!




Trovata qui!




lunedì 11 aprile 2011

Micro Disney!!

Una tecnica davvero carina: il tilt Shift. Così quelli del Disneyland Paris realizzano un video per il parco


Disneyland Paris - Tilt Shift from Céranne Gantzer on Vimeo.



Non è certamente la prima pubblicità che utilizza questa tecnica: anche la UGF aveva fatto uno spot del genere. Ricordate?



Trovato qui!




domenica 10 aprile 2011

La cacchina

In onore di Gio, posto anche di Domenica.

Altro capolavoro di minimalismo e di concetto. Un insight forte e micidiale.
Davvero un lavoro da andarci fieri.
Trovato qui!






venerdì 8 aprile 2011

La creatività é ovunque!!

Lo dico sempre. E oggi lo ridico. GENIO





Arte




Impressionante. Nient'altro da dire.
Trovata qui, dove potete ammirare tutte le altre incredibili opere.




giovedì 7 aprile 2011

Musica di legno

Vi posto uno di quegli esperimenti che spesso si vedono online, alla "Domino Style".
Avevo già toccato l'argomento, in questo post.
Qui le cose, a mio avviso, si fanno più serie! Anche perchè si promuove il nuovo Touch Wood SH-08C di Sharp, il cui rivestimento esterno è di legno.....furbetti.....
Utilizzare il buon Bach, in aggiunta,è davvero un tocco di classe.



Gentile segnalazione della Paoletta! Ne hanno parlato anche qui!




Extra time!!




Trovata qui. Che dire? Di fronte ad una soluzione del genere....ti viene solo da chiederti: perchè nn ci ho pensato io? E questa è la prova che è una grande soluzione comunicativa.




mercoledì 6 aprile 2011

2k sexy...

Top Spin. Grande marchio videoludico in ambito tennistico. Giochi alquanto pallosi, per quanto mi riguarda. ma lo spot che ho trovato qui....riesce anche a trasformare un prodotto leggero in qualcosa di trash!





martedì 5 aprile 2011

Tutto in 60 secondi

Spot neozelandese per la funzione "rec" del decoder.....Non certo da star male dal ridere...ma quando lui "lava" il gatto.....impagabile!!






Creatività, ovunque. Anche nei parcheggi.





Giovedì sera. Vittor Pisani. Ore 23.40. Movida. Macchine ovunque. Sopra ogni cosa. Vigili? Zero. Multe zero.






Sabato mattina. Vittor Pisani. Ore 08.32. Una macchina ( probabilmente di un residente), NON C'E' ANIMA VIVA. Vigili? 2. Multe? Sicuro.
L'ho postato perchè ho lo schifo dentro. Andate veramente a cagare.




lunedì 4 aprile 2011

Un universo che sta peggio

Oggi è per me un bella giornata in down.......ma almeno ho trovato qualcosa di creativo che mi ha tirato un pò su. Mai lamentarsi.
C'è un universo che sta peggio di te, Batman.

Geni.






Prima di morire....



Leggendo di qui e di lì, ho trovato questa iniziativa.
Un muro su cui scrivere la cosa più importante che si vuole prima di morire: il muro verrà così riempito, documentato e forse verrà creato un libro ad hoc. Non ho idea del perchè un'iniziativa del genere mi piaccia tanto. Forse il fissare su qualcosa di solido, una volta tanto, un desiderio così profondo ha un valore potentemente catartico e quindi "realizzante". Davvero una bella cosa.
Di seguito vi lascio la "mission" della "Blackrockarts Foundation:

Before I Die is an interactive public art project that invites people to share their dreams in public space. Abandoned properties in New Orleans are transformed into chalkboards with grids that say, "Before I die I want to _______." Passersby can use chalk to write on the wall and remember what is important to them in life. Before I Die transforms neglected spaces into constructive ones where we can learn the hopes and aspirations of the people around us. This project will expand to other cities.




sabato 2 aprile 2011

Il derby

Beh....il derby è alle porte. Che vinca il migliore come si suol dire. Per chi si fosse perso gli ultimi anni della storia delle due milanesi, vi posto il video di Skylab che la buona Fede mi ha fatto vedere. Non voglio far polemica...ma dire che i veri milanesi sono interisti è come negare che i veri americani siano i nativi.....Moratti...Moratti....





venerdì 1 aprile 2011

Social-Mob

I flash mob sono sempre una bestia strana. Lo dico da sempre. Abusati e spesso inutili: ho trovato, invece, questo esempio davvero carino. Un modo semplice e immediato per far capire alle persone quanto sia importante ( e poco sentito......) il problema del riciclo. Trovato qui!