martedì 31 maggio 2011

Iconografia...

Quando si tratta un tema complesso come quello del rapporto tra Islam e terrorismo, spesso si scade nel banale e nel superficiale. In questo caso, invece, direi che si è arrivati all'apice dell'eleganza.
Semplicemente magnifico. Trovato qui!





Svizzera Viral !!



Oggi vi posto una chicca davvero caruccia. Clikkate questo link e fidatevi. QUESTO, signori, è il modo di fare sana pubblicità OGGI. Svizzera un passo avanti.




lunedì 30 maggio 2011

Radio da leggere

Mi sparo un centinaio di km in macchina tutte le mattine e, senza radio, credo impazzirei. Spesso, quando sono al volante, mi chiedo come potrebbero migliorare gli spot che ascolto a ripetizione: a differenza di quelli televisivi, trovo che la qualità media sia piuttosto alta. Sono simpatici, spesso molto laterali ( ce n'è uno dove i protagonisti si rincorrono in spot diversi, richiamandosi in momenti differenti). Ma non c'è nulla di veramente nuovo. Ecco che qui mi imbatto in uno spot radio che si legge....



Il concept è chiaro: vogliamo spingere la lettura, anche via radio! Non male, son d'accordo. Funziona perchè la gente è imbottigliata nel traffico e sta parecchio ferma...ma la stessa formula nn funzionerebbe a 110 all'ora in autostrada...dove l'evidente rischio per la sicurezza lo renderebbe uno spot potenzialmente mortale. Cmq la sperimentazione è davvero molto apprezzata!




Tetris




L'ho sempre detto: la creatività è ovunque. Stupendo.




venerdì 27 maggio 2011

Vigorsol e il Guerrilla

Vigorsol. Una parola che ultimamente mi evoca solo brutte cose. Brutte, brutte cose. Pubblicità odiose e stupide. Quanto questa:




Ma. Ma c'è un ma. Che cosa è successo nella capitale un pò di settimane fa?

Questo:



Questo...


E questo....



1.500 tra i presenti hanno "rivissuto" le peripezie della ragazza dello spot. Alcuni ragazzi muniti del Fresh Air Blower li hanno bloccati e fotografati per creare una sorta di collezione fotografica di facce “investite” dal potente getto d’aria.
Iniziativa che mi ha fatto cambiare di poco l'idea che aveto dello spot: sono riusciti in un certo senso, a rialzarlo. Not bad
Trovato qui!




Il web è ciò che noi creiamo

Nuova, toccante, pubblicità per Chrome.





L'idea di aprire una casella mail per il proprio nascituro, invero, non mi è nuova. Ho letto anche che tra gli scrittori e i blogger è una pratica abbastanza usuale. Per altro, il mio babbo mi ha spiegato che anche nella sua generazione ( dove "Internet" sapeva di fantascienza) era una pratica alquanto frequeste. Allora si scrivevano lettere per i nascituri. Ma la solfa non cambia.
Trovo che il video riesca a mixare le emozioni e le attività "nautiche" in modo davvero toccante

Trovato qui.




giovedì 26 maggio 2011

Le mazzzute!

Volkswagen ci ha preso gusto e con i bimbi ci da dentro. E a ragione, per altro! Ecco il nuovo spot per la Tuareg che reclamizza la sua "resistenza" dal punto di vista di assemblaggio. Davvero godibile. Pulito e molto simpatico. C'è sempre un sacco da imparare!
Grazie a Gio per la segnalazione!





"Cosa stai facendo??" "Niente cara!"




Nuova campagna stampa per "Playboy TV". Coplisce in basso e in modo davvero elegante. Magnifica. Splendido esempio di come sfruttare l'insight.




mercoledì 25 maggio 2011

Il Giappone

E il Giappone? Vi siete già dimenticati del Giappone? Forse sì, come il sottoscritto, d'altronde. Siamo tutti vittime della nostra "cultura" super veloce, che tritura e dimentica subito.
Un pò di tempo fa, avevo preso parte, a tal proposito, ad una discussione su BadAvenue sulle iniziative legate al giappone e in quella sede, tra le varie cose, era saltato fuori che per molti questo tipo di iniziative sono quantomeno sospette, per non dire inutili.
Io non ci credo, ed è il motivo per cui ho creduto all'iniziativa di NinjaMarketing e ho acquistato un poster, questo:



Di Benedetto Papi. Qui potete visionare alcuni suoi interessanti progetti. Lo trovo bellissimo, di un'efficacia davvero struggente. Le onde alla Hokusai che sembrano lo Ztunami...una poesia. Donazione libera. Per una volta, voglio credere che la comunicazione, serva a qualcosa.




Viaggiare




Una sola parola: poesia.


Trovato qui.




martedì 24 maggio 2011

Cadbury.....Cadbury....

Vi ricordate il Gorilla di Cadbury?

Se non lo ricordate, è inutile che leggiate un blog che tratta di pubblicità...cmq ve lo posto per compassione...




Cosa fa quest'anno Cadbury? Ritenta la strada dell'esplosione di gioia....come? In questo modo:


Cosa dire...lo smalto del Gorilla ( che già nel 2007 nn mi aveva tanto convinto) qui viene proprio abbandonato. I monaci sono poco credibili, così come la colonna sonora. Molto meglio Tom.



Pessimo




Ipad e gatti

Oggi sono alquanto felice. A novembre avevo parlato di un'applicazione per aifono dedicata ai gatti, e mi ero detto: beh....stupida, ma con dei margini per svilupparci qualcosa ( di inutile, sia chiaro). Non ricordate il post? Poco male. Qui lo potete rileggere.
Forse ci avevo preso. Infatti guardate un pò il video di cui sotto....



E pensate davvero che qualche amante dei gatti non l'acquisterà? Pensate davvero che qualche amante del felino si priverà di questa app targata Friskies? Sono sicuro che la scaricheranno in tanti...
Trovata qui!




lunedì 23 maggio 2011

La fotografia è cosa seria

Da queste parti ho trovato il video di cui sotto: un modo spiritoso e molto ficcante per parlare di fotografia e di come questo "shop" ne tenga gran conto.
"Là fuori è na guera!"





Sicurezza

Sentirsi sicuri. Una delle sensazioni più belle del mondo. E anche un concetto molto forte da sfruttare in pubblicità. Come aggredirlo in modo efficace ed intelligente? Così:




Magnifico. Applausi.

Trovato qui.




venerdì 20 maggio 2011

Darth Vader San




Per DIrectTv. Di Leo Burnett. Magnifica. Davvero d'effetto.

Trovata qui!




I pazzi siete voi

Oggi parliamo di nucleare, ma non nel modo superficiale ed alquanto sterile che la fa da padrone ovunque. Questo non è un blog di politica e non voglio affrontare il problema neanche da quel punto di vista. Solo parlare di come anche il nucleare riesca a far produrre buone iniziative di comunicazione.
Volenti o noltenti, faziosi o meno, il nucleare ha delle controindicazioni. Se ci fosse, Dio non voglia, un'esplosione seria le cose si metterebbero male e saremmo costretti a vivere come spesso ci propina il cinema e la tv: sottoterranei, bunker, niete acqua, nè cibi freschi etc etc.
Come saprete, spero, il 12 e il 13 giugno ci sarà un referendum che tratterà anche di nucleare. Molti sostengono che l'informazione in questo paese sia faziosa e di parte e che le notizie sul referendum vengano taciute. (...Io non sono dell'avviso, in quanto ne sento parlare molto spesso: forse non tanto al TG, ma voi guardate ancora i TG!?!? ) Ma tantè.... Da questa tesi partono 5 ragazzi che per Greenpeace si priveranno per un mese intero di libertà, insalata, latte, formaggio carne e pesce fresco. Solo internet per comunicare, poichè si rinchiuderanno in una specie di bunker improvvisato. Anche se la tesi di partenza può essere opinabile, trovo l'iniziativa molto azzeccata anche perchè il primo pensiero che si ha al sentire che 5 tizi si priveranno volontariamente della libertà è : "Sono pazzi!". E da qui la risposta: "I pazzi siete voi! ... se non votate si al referendum.". Trovo il tutto molto quadrato, con una regia che strizza l'occhio ai reality e alle soap. ( Verranno filmati per 1 mese e messi sul tubo sempre per un mese). Pochi mezzi, ma un concetto solido da cui partire. La ricetta per una buona comunicazione è presto fatta. Not bad.
Trovato qui!







giovedì 19 maggio 2011

Un proposta di matrimonio 2.0

Guardatevi il video: una proposta di matrimonio come poche volte ne ho viste. Davvero molto coinvolgente. Provate a mettervi nei panni della ragazza... Davvero una bellissima trovata!






Una domanda per noi e per Ferrero

Si parla spesso di insight in pubblicità. Molti non sanno manco cosa sia un insight. Poco male, si vive lo stesso. Spesso, però, mi sono chiesto quale potesse essere un insight per cose grandi come la Nutella, cose che in pubblicità sono gigantesche, ma ho avuto spesso grandi difficoltà ha trovarne uno ficcante. E' un prodotto, la Nutella, così radicato che è difficile trovare qualcosa che ne sia una rappresentazione profonda, che colpisca davvero tutti.
girando di qui e di lì, però, ho trovato la chartina di cui sotto....



Non è certo un insight, ma mi apre un mondo di ragionamenti: è una domanda a cui dovremmo subito dare una risposta, senza pensarci. Un anno di vita!!! Quante cose ti perderesti! Stupido!! Scegli un anno di vita!!!!.....eppure.......EPPURE.......quanti voterebbero per il barattolo senza fine di Nutella!?!?!?!?!? Da brivido.
Se fossi in Ferrero....ci farei ben più di un pensiero.....




mercoledì 18 maggio 2011

T'affetto il T-Rex





Guardate che adv ho trovato qui! Davvero magistrali. Saranno dei Fake? E chi lo può dire... li trovo comunque un esempio di come fare una buona campagna stampa. ( Notate il logo: non è BELLO GRANDE E AL CENTRO, ma quasi una firma...mimetizzato nell'etichetta. Bellissimo)




ObliWatch!

Vi regalo un momento di puro svago. Se non conoscete Oblivion, a parte l'essere ignoranti in un modo abissale, potreste anche non leggere il breve post o guardare il video. Non lo apprezzereste, come, invece, l'ho apprezzato io.



Adoro queste cose....

Trovato qui!!




L'ingegnere e l'insight

Girando da queste parti, ho trovato il video di cui sotto.




Esistono pubblicità carine e veri e propri messaggi con un solida base di concetto. Con un qualcosa che colpisce in modo potente e preciso. In questa pubblicità c'è un insight davvero forte, davvero ben sfruttato. Ultimamente mi son capitati tra le mani brief belli corposi dove si legge: "vorremmo colpire l'insight: il prodotto X ti fa star bene! Lo sapevi!?". Ordunque, questo NON è un insight. Questo è ciò che pensa del suo prodotto il brand manager di turno. Cerchiamo di calare i prodotti nel LORO mondo, cogliendo, così, gli insight. Non è detto che ci siano, per altro, ma crearli farlocchi non rende una pubblicità migliore. Semplicemente la banalizza.




martedì 17 maggio 2011

Pandatonno

Vi posto la nuova campagna per il WWF della Ogilvy Paris. Niente affatto male.
Una sola cosa....i tonni, di primo impatto, mi sembravano quasi d'acciaio....come se fossero dei sommergibili.... Avrei spinto un pò meno, forse, sulla "torbidità" dell'acqua e avrai acceso più i toni.
Trovata qui
dove potete ammirare gli altri soggetti realizzati.





lunedì 16 maggio 2011

Buone ikee

Ecco una bella idea targata Ikea: chiunque riesca a dare all' "uomo misterioso" un passaggio all'Ikea più vicina, riceve 1.000 euro di spesa nel grande supermercato del mobile!! Mica male e soprattuto un buon modo per risparmiare sulla benzina e sullo SMOG!!

Trovato qui! e qui trovate il sito dell'iniziativa!





PSN nightmare!

PSN: Play Station Nightmare. Così suona per i due ragazi che hanno creato il video di cui sotto.
Mezzi esigui ( anche se non gli manca l'occhio per la regia) e un buon concetto: senza PSN è un incubo. Un ottimo prodotto che ci da un microstralcio del "Casino Playstation" e della nostra ( sì....colpevole pure io..) totale dipendenza dal mondo virtuale. Sopratutto se videoludico.





venerdì 13 maggio 2011

Il Curling e la Bic

Cosa ci azzeccano? Direte nulla....e invece....





Davvero un modo nuvo di vedere la rasatura: niente più specchi, nè belloni che si radono la mattina. Davvero ottimo!!
Trovato qui!


Sempre in tema di Bic, qui di seguito troverete le multisoggetto per la nuova campaga stampa di Bic in Francia:





Davvero ben fatte! Qui tutte le altre opere!




mercoledì 11 maggio 2011

Videogiochi 2.0

Conoscete Bioshock? No? Male, malissimo direi. Grande nome nel panorama mondiale dei videogiochi degli ultimissimi anni. Tra un annetto dovrebbe uscire l'attesissimo terzo capito: Bioshock Infinite.
Ma che cosa c'entra questo con la pubblicità? Direte voi, avidi di sapere?
Ci arrivo....un attimo...
Allora, qualche mese fa, la Irrational Game promuove un'attività divertente e carina: andate sul tal sito, scrivete il vostro nome e cognome e sperate. Sperate che venga scelto ed utilizzato per il gioco! "In che modo?" Chiederete voi...
In questo:



Payton Lane Easter è uno dei 10mila ragazzi che si sono iscritti al contest di Irrational Blog. E il suo nome resterà impresso per sempre nei codici di un grande videogioco. Un tuo, personalissimo, logo. Io lo incornicerei e lo appenderei in camera. Non male. Vero 2.0. Poche palle.
Trovato qui!




L'Ultimo




Da oggi è in vendita il mio libro!!! L'ho scritto quasi 10 anni fa e ho ritrovato il Floppy disk ( il FLOPPY DISK!!!!) poche settimane orsono!!


Qui il link per acquistarlo e leggerlo!!!


Fatemi sapere che ne pensate!!!!!!




Every day...good adv!!!

Oggi, post super ricco di contenuti. E contenuti di grande qualità, a mio parere.
Dove siamo? Da Walmart. Qui in Europa poco conosciuto, ma i USA il massimo in termini di grande distribuzione.
Ah, la grande distribuzione....che bell'argomento. Sopratutto in termini di pubblicità.
In italia ( eccezion fatta per Coop, che spesso riesce a regalare dei bei commercial) siamo messi maluccio. Normalmente sono spot banali, brutti e senza concetto. Un jingle e via.
"Ma è ovvio!! Si tratta di supermercati!! Che concetto vuoi metterci!!" dirà il più sveglio di voi.
Ed ecco perchè, girando di qui e di lì e trovando gli spot di cui sotto, ho deciso di parlare del rapporto tra Supermercati e pubblicità. Perchè si può lavorare di concetto. Anche in questo settore. Siete pronti? Ho raccolto alcuni spot davvero spettacolari. Uno più bello dell'altro e che giocano sul concetto: "QUALUNQUE cosa ti serva...qui la trovi ed al prezzo più basso"











martedì 10 maggio 2011

Cappelli....

Vi ricordate l'avvenimento del millennio? No?!?Ma dai....il matrimonio in Inghilterra! Quello tra Kate e William!! Bravi. Proprio quello.
Forse, allora, ricordate anche Genoveffa ed Anastasia ( ovvero le cugine di William, Beatrice ed Eugenia). Non le ricordate? ecco una foto che le immortala in tutta la loro beltade...



Bene. E ora.... guardate cosa ho trovato:




Amo la rete.




Darko e Moss?

Che dire di questo spot? Giuro che non saprei da dove partire. Conosco qualcuno che direbbe subito "Stupendo!" "Geniale!" " Onirico!" E io aggiungerei mesto, mesto...." Una merda....."





lunedì 9 maggio 2011

Il cigno

Altra chicca da Improveverywhere

Il peggior pattinatore al mondo? Forse. Viene inscenata una sorta di micro metamorfosi: da pessimo pattinatore a buon pattinatore, nel giro di 3 minuti. Tutto sotto gli occhi, un pò impietosi devo dire ( nenache un'anima che sia andata ad aiutarlo quando cadeva), del pubblico attonito e divertito. Pubblico che alla fine si è stupito nel vedere realizzato un tale cambiamento.
Non male davvero, ma continuo a non capirne l'utilità. A differenza di altri, come "Autografo dal re" che riusciva a sponsorizzare almeno il museo in questione, qui l'intenzione di far pubblicità al laghetto ghiacciato ( questa almeno la mia lettura) risulta più debole.






venerdì 6 maggio 2011

Il casino Playstation

Il macello che è scoppiato in quel di casa Sony sta facendo il giro del mondo. A ragione, ovviamente. Un furto così palese e pesante di identità e codici di carte di credito è davvero inaccettabile per una realtà come quella del colosso nipponico.

Da qui i bellissimi poster qui sotto....con il sarcastico...."Play more?"

Una perla trovata qui!




Per altro vi segnalo una news fresca fresca, presa qui:

Una cittadina canadese ventunenne che risponde al nome di Natasha Maksimovic ha da poco intrapreso un'azione legale contro Sony in merito alle questioni legate al Playstation Network, chiedendo alla società un risarcimento in denaro pari ad un miliardo di dollari. La ragazza, utente del PSN ormai da molti anni, ha definito il leak di dati come un vero e proprio oltraggio all'utenza ed ha inoltre aggiunto:

"Se non ti puoi fidare di una grande società multinazionale come la Sony per proteggere i dati privati, di chi ci si può fidare? Mi sembra che Sony si concentri più sulla protezione dei suoi giochi che sugli utenti PlayStation."

Tuttavia non è ancora chiaro se la cifra del risarcimento sia da riferirsi al milione di utenti canadesi colpiti dal furto di dati o se invece si stia chiedendo a Sony di provvedere per i 78 milioni di "vittime" in tutto il mondo.




Usare il preservativo




Mi domando e dico....ma che diamene vuol dire questo spot?????? No, vi prego, aiutatemi a capire. L'idea è: "fate tutto con il pene, basta che usiate il preservativo???" Non so...mi convince davvero poco. Fa ridere, sicuro, ma lo trovo un pò debole.

Trovato qui




giovedì 5 maggio 2011

Brava

Chi non conosce l'osceno "spot" Saratoga, "brava, Giovanna brava"? Lei bonazza, lui pseudo attore porno? Vernici? Non vi dicono nulla? Pazienza. Io, qui, in questo blog, di certo non lo posto. E' un insulto. A tutti. A chi lo guarda, a chi lavora nel settore, al buon Dio, ad Allah, al Buddha.
In cambio, in cambio del vostro breve interesse, vi posto una cosa che mi ha travolto. E che mi ha lasciato basito. Basito di fronte al fatto che ho dovuto vederlo tutto. Senza un motivo.



Trovato qui!




Vai Bro

Oggi il mio fratellino compie gli anni. Ho pensato molto a che regalo fargli. Cose banali, in realtà.
Allora mi son detto: "E se trovassi una pubblicità....una bellissima....una di quelle che han fatto la storia e che ogni tanto riguardo per riempirmi occhi e cuore? E una volta trovata la postassi? Così, come omaggio?" Forse, dico forse, potrebbe piacergli.

Beh....era l'anno 2008 e Grey sfornò qualcosa di epocale: Chrysalis





Vai Alby. Spacca tutto.




mercoledì 4 maggio 2011

Osama e il preservativo





Girando di qui e di lì ho trovato alcune pubblicità ( mai uscite sicuramente) che hanno come unico testimonial Osama Bin Laden.
Quella che vi posto riguarda i condom: davvero una perla. Perla che va a braccetto con un'altra, mitica, di qualche anno fa:





martedì 3 maggio 2011

Camminiamo sulle acque.

Trotterellando di su e di giù mi imbatto in questa iniziativa:



Non male!! Mi fa un pò schifo, invero, ma incuriosisce non poco. L'idea "in quanti modi si può camminare sulle acque...di cioccolata?" non è male. Mi chiedo, però, una cosa: di fronte ad uno scaffale con il suddetto prodotto...uno che ha visto questi ragazzi camminarci sopra.....un pò di schifo non gli viene? Non so se lo comprerei...l'immagine dei loro piedi...sopra il cioccolato....lo stesso cioccolato che poi mi mangio... lo so, lo so....non è proprio lo STESSO, ma il passo è davvero breve.....




lunedì 2 maggio 2011

Iconografia




Chi vi ricorda? Nessuno?....ok, proviamo con questo....






Se neanche questa immagine vi dice nulla, o la didascalia vi lascia cmq perplessi, beh, non capite una fava.
Qui trovate una vera miniera di creatività e gusto. Un'iconografia moderna ed incredibilmente appagante del panorama cinematografico degli ultimi anni. Per altro...tutta opera di cervello italico!!
Davvero una perla.
Grazie a Carlo per la segnalazione!

Se l'argomento vi stuzzica, qui trovate altri poster "minimal". Davvero belli.
Ok....ok....Qui sotto un esempio....