mercoledì 29 febbraio 2012

DUOMO in 3D

Ieri in Duomo c'è stata una bella iniziativa per ricordare che si è aperto il tempo della Quaresima: un bel 3d Video Projection Mapping!
Sì, sì...ne avevamo già parlato! Qui e qui!
Ma è strano vederlo utilizzato sul mitico Duomo!



Che bella la Madonnina...




L' Ultimo (e-book)


Oggi faccio un po' di auto pubblicità...

E' uscita la versione Kindle del mio romanzo!! Se amate i racconti in pieno stile fantasy, questo è uno di quelli!

Se vi interessa lo potete acquistare qui!




Un post per Rossella


Lo sapete, qui si parla di creatività e pubblicità.
Ma oggi vorrei aderire al blogging day a favore di Rossella Urru, nostra compatriota rapita più di 100 giorni fa mentre, volontaria, cercava di dare una mano nei campi dei rifugiati Saharawi.
I media ne hanno parlato pochissimo, mentre deve rimanere alta l'attenzione su questo caso.
E' stata RAPITA. Capite?? RAPITA.
Facciamo vedere al mondo che la RETE ( quella sana, quella fatta di persone) è viva e pulsante.
Non abbandoniamola.
Qui le hash
#freerossellaurru
#rossellaurru
Riportiamola a casa.




martedì 28 febbraio 2012

Obama Birth Video

Ok. Genio, è un genio.
Guardate il video. Sto ancora ridendo.






Spot nello spot

Old Spice invade lo spazio altrui interrompendo il commercial di Bounce!



Sia OldSpice che Bounce sono prodotti dalla buona Procter and Gamble, quindi prendono due piccioni con una fava: due pubblicità in una. Guadagnano in denaro, loro, e in divertimento, noi.
Niente male! Trovato qui!




lunedì 27 febbraio 2012

Coca...crolla.



Oggi apro Cocacolla,un famoso blog italiano ( cha è stato premiato a Francoforte alla Smart Urban Stage) che seguo da un po' e di cui ho conosciuto anche uno dei fondatori Gabriele Infranca.
Bene, oggi chiude.
Un attimo di smarrimento. Poi leggo le motivazioni di una tale situazione.
Perchè chiudete?
Perchè a COCACOLA ( quella da bere) non piace il nome del blog: troppo simile al suo nome di BRAND. COCACOLLA è IRRIVERENTE.
ECHECCAZZO.
Tu COCACOLA, tu che fai del "SOCIAL" una bandiera, tu che sei la "FABBRICA DELLA FELICITA'", tu che sei il brand più POP-MASS-INTRA-ULTRA di tutti, tu che sei 3.0, fai causa ad un blog perchè usa parte del tuo nome in modo "irriverente"??
Ma invece di sfruttare a tuo vantaggio l'occasione ( fanno 2.000.000 di views all'anno), ti getti addosso una bella luce negativa, facendoli chiudere?? Ma io non so...davvero...ma per quale ragione fai una cosa del genere?
Cocacolla è sempre stato un bel punto di riferimento ITALIANO per gli amanti di design e grafica, perchè spezzargli le gambine?? Mica hanno detto che la COCA provoca il cancro!! Perchè non agganciarsi a loro per "viralizzare" la "felicità" di cui tanto parli??
In rete c'è già chi suggerisce a quelli di Cocacolla di interpellare Pepsi e di mutare il proprio dominio in pepsicolla.it...
Ma che peccato...ma che peccato. Un'occasione sprecata. E una bella figura di merda.
Cmq cara COCACOLLA, siamo tutti con voi!!
#supportcocacolla




Damotivation N.4

Oggi sarà Faure a darci ispirazione! I vecchi poster li potete sempre trovare nella pagina "Damotivation Poster" qui a destra!






venerdì 24 febbraio 2012

Per Brando

Un omaggio ad un grande marketeer, un ottimo blogger e, penso, ad una brava persona.
Perchè si può tendere all'infinito.



Ovviamente di Hugh....




L'ossessione del pubblicitario

Chi lavora in pubblicità lo sa: alla base di tutto c'è l'ossessione. Da dove nasce? Boh. Ma c'è. E' lì, infondo. Che ti sprona.
E quelli di Dallas Addys lo sanno per benino e ce lo spiegano con una sequela di piccoli spottini tutti da gustare!
(In alcuni mi ci sono ritrovato e la cosa mi spaventa un po'...)
Pescati da queste parti!












giovedì 23 febbraio 2012

Giochiamo con le bombe atomiche!



Non ve lo siete mai chiesti? "Cosa succederebbe se mi scoppiasse una bomba nucleare in testa?"
No? Beh, io sì. Saranno i videogiochi...o i film...o tutti e due. Ma me lo sono chiesto.
Bene, oggi la risposta! Qui potete giocare con la vostra "fantasia" bombarola e vedere i risultati di un'esplosione proprio a casa vostra!
Che gioia!




mercoledì 22 febbraio 2012

Anonymous

Oggi sul sito di Paola Binetti compare questo:



Tralascio ogni riferimento politico/sociale, ma la trovo una forma di comunicazione davvero efficace;)
"Ideas are bulletproof"

Grazie Gio per la segnalazione.




Saper ascoltare

Girando per la rete mi imbatto nel post di Manuele e non ho potuto far a meno di parteciparlo anche con voi. Perchè in questo mestiere esistono ancora poesie.





martedì 21 febbraio 2012

Giochi da grandi



L'ho sempe detto: i LEGO non sono un semplice "gioco". Sono una vera manna per qualsiasi tipo di cervello, piccolo o grande che sia.
Come non citare il buon Nathan Sawaya, il "brickartist"? Le sue opere ci dicono chiaramente che il LEGO è qualcosa di più.
Credo che sia la stessa cosa che pensano quelli di KRADS che hanno realizzato un workshop d'architettura utilizzando i mitici mattoncini. Non ci credete?? Qui il video!

PLAYTIME WORKSHOP ICELAND 2011 - DAY ONE from KRADS on Vimeo.



Davvero una cosa notevolissima! Il tutto è stato setacciato dalle parti dei grandi di Gtower!




lunedì 20 febbraio 2012

Damotivation N.3

Ed eccoci con il terzo poster di Damotivation!
Oggi l'ispiratore sarà un mostro sacro del mestiere: David Ogilvy.



Sono arrivati dei suggerimenti che pubblicherò sicuramente! Grazie a tutti!




venerdì 17 febbraio 2012

Perchè non dovrei guardare??



Oggi polemizzo, ve lo dico. Ma sono un po' seccato. Mi è capitata una cosa che mi lascia sempre più basito: sono ad aspettare, pazientemente in coda, per un esame. Alchè mi si avvicina una signora, sui quaranta, e mi tocca. Accidentalmente, niente di assurdo. Allora mi giro, lei si scusa e mi accorgo che ha una scollatura inimmmmmaginabile e un seno davvero prosperoso. Faccio di tutto per non cascarci, ma è tardi. Ormai ho guardato. E' questione di nano-secondi, ma se n'è accorta. Mi ha visto che le ho guardato le tette. Lei mi lancia un'occhiataccia come per dire: "Ma che ti guardi?? Maledetto pervertito??". Ma la figura di merda l'ho fatta. Mi rigiro e la sento sospirare forzatamente, come per rimarcare il fatto che "Non si fa". Ci rimango male, non l'ho mica fatto apposta! Eppure mi fa incazzare: ma devi per forza mettere una scollatura così e irritarti se uno ti guarda le tette??
Poi, il miracolo. Giro in rete e trovo una vera poesia, che racconta esattamente questa situazione. Bellissima:

"She:Sorry did you just check at my breast?

Me:Yes!Of course! If you really don’t want me to stare at your beautiful breast, you’d be wearing something else than a purple sport bra covering one third of your perfect tits!
And another thing, i’m biology programmed to stare at your boobs, ok? It’s in my DNA to scam for supple life living breast. It’s not personal thing, it’s not about me, it’s about my potential future offspring.
And one last thing, if all that is not enough, I spent the best 18 month of my life sucking on those things. Can’t you understand they represent a time in my life when days were easy and that maybe i saw all of that in your beautiful breast?"




Swimmmmm

E facciamoci 4 bracciate...




giovedì 16 febbraio 2012

Castoro!

Solo per aggiornarvi del fatto che sono un castoro a tutti gli effetti!!



Curiosità e agitazione la fanno da padroni...ma per quanto potrò vi aggiornerò!




Google maps

Si sa. Google sforna sempre ottimi commercial. Ed anche oggi vi posto un grande lavoro targato doppia "O" per la nuova applicazione per le mappe.
Davvero un bellissimo lavoro.






mercoledì 15 febbraio 2012

ESPN: come fare spot

Oggi vi parlo di ESPN, o meglio...non ne parlo io. Saranno dei magnifici spot a parlarvene. Perchè queste sono vere perle.








Trovati qui!




martedì 14 febbraio 2012

San Valentino....



Adoro Durex....




Fall in love ( For Axe!)

Oggi vi posto il nuovo spot targato AXE per il lancio dell'altrettanto nuovo profumo per donna.
L'amore travolge tutto e genera il caos: da sempre il brand Unilever cerca di attualizzare "l'amore" e riportarlo ad una dimensione giovanile e senza freni.


Davvero carino! Trovato qui!




lunedì 13 febbraio 2012

Ipad da 30.000 metri!

La fame dello spazio sta cominciando a spopolare, soprattutto se legata alla funzionalità dei prodotti commercializzati.
Avevamo cominciato a parlarne con Lenovo.
Oggi invece vi parlo della G-Form, azienda che produce custodie per oggetti elettronici, che ha lanciato un ipad da 30km d'altezza.


Ovvio che l'ipad recuperato potrebbe essere un secondo device...ma ho trovato davvero molto impressionanti le immagini "satellitari". Prevedo un futuro sulle nuvole! ( Parlando di commericial!) Guardate anche Lego come è sempre attuale!




sabato 11 febbraio 2012

L'ispirazione di Skyrim

Parliamo spesso di videogames. Perchè mi piaciono e perchè intorno a capolavori del calibro di Skyrim vengono realizzate tonnellate di UGC. Il videogames, a mio modo di vedere, è un veicolo davvero potente che catalizza la creatività delle persone. Godetevi questa galleria di "infezioni" Skyrim!

Musica Classica:


Musica Metal:


Real Life:



Assuefazione:


Cartoons:





Canzone per il proprio matrimonio:


Se non ci avete mai giocato...non siete degni: FUS RO DAH!!




venerdì 10 febbraio 2012

Chi vince il Superbowl 2012?

CHEVY!!!



The answer is: FUN!!!!




Kinect e la Forza

Star Wars è un universo sempre sulla cresta. Dopo la grande pubblicità di Volkswagen anche Xbox decide di lanciarsi su questa scia e confeziona uno spot davvero godibile.
(Più uno spoof che altro).




giovedì 9 febbraio 2012

Virale musicale automobilistico

Davvero un esperimento molto riuscito!





Damotivation N.2

Ed eccoci con il secondo poster della serie "Damotivation".
Se volete rivederli tutti, ho aperto una nuova pagina qui a destra: "Damotivation Poster"!
Oggi ad ispirarci sarà Samuel Johnson. A voi!



Grazie sempre a Gio per la cura grafica!
Vi ricordo che sono sempre disponibile a ricevere suggerimenti per le frasi!




mercoledì 8 febbraio 2012

La suoneria!!

Vi sarà sicuramente capitato: nel silenzio della messa/concerto vi suona il cellulare. E se avete un Nokia sapete esattamente come fa la mitica suoneria standard.
Bene,guardate un po' come supera l'impasse questo violinista:



Trovato qui!




Halftime

Ultimamente si parla tanto del nuovo spot FIAT per la Panda. Nulla di che per quanto mi riguarda.
Molti, a ragione, hanno fatto notare come sia stato male scopiazzato dal più famoso "Detroit" con Eminem.
Al superbowl è stato proiettato il secondo "episodio" di questo commercial, con un testimonial d'eccezione: Clint Eastwood.



Che dire? Che c'è da imparare. Certo, il nostro paese non ha certamente un senso patriottico così "palesato" come gli amici Americani, ma dal punto di vista copy dobbiamo imparare tanto. Perchè questo è un testo che fa rizzare i peli sulla schiena.
Ecco lo script:

It’s halftime. Both teams are in their locker room discussing what they can do to win this game in the second half. It’s halftime in America, too. People are out of work and they’re hurting. And they’re all wondering what they’re going to do to make a comeback. And we’re all scared, because this isn’t a game. The people of Detroit know a little something about this. They almost lost everything. But we all pulled together, now Motor City is fighting again. I’ve seen a lot of tough eras, a lot of downturns in my life. And, times when we didn’t understand each other. It seems like we’ve lost our heart at times. When the fog of division, discord, and blame made it hard to see what lies ahead. But after those trials, we all rallied around what was right, and acted as one. Because that’s what we do. We find a way through tough times, and if we can’t find a way, then we’ll make one. All that matters now is what’s ahead. How do we come from behind? How do we come together? And, how do we win? Detroit’s showing us it can be done. And, what’s true about them is true about all of us. This country can’t be knocked out with one punch. We get right back up again and when we do the world is going to hear the roar of our engines. Yeah, it’s halftime America. And, our second half is about to begin.




martedì 7 febbraio 2012

Dove finisce la rete?

Oggi va così. Cerchiamo la fine di Internet.
Beccatevi questa bella Animazione:



Bene. Giochiamo. Questa fighissima gif, me l'ha mandata Charles. Grazie Charles.
Spesso, quando mi arrivano questi allegati, mi chiedo: "chissà da dove l'ha presa il tizio che l'ha postata"?
Così comincio un viaggio assurdo, tra i vari "link" che compongono la storia del passamano dell'immagine in questione.
Si scopre una giungla di rimandi, un dedalo quasi senza fine di rebloggate, di ripost...un universo di scambi.Affascinante.
Pronti?
Allora l'immagine che ho ricevuto, il tizio l'ha presa da lui. Il quale l'ha presa a sua volta da lui. Che l'ha rebloggata da lui. Che la prese da lui. Che l'ha linkata da lui. Che la trovò da lui. Il quale la prese da lui. Che, a sua volta, la prese da lui. Che prima la prese qui. E che trovò qui. E che lui pescò qui. Che a sua volta trovò qui. Il quale la prese da qui. E lui la chiese in prestito a lui. Che la prese a lui. Che la trovò qui.
Il tutto partì, verosimilmente, da qui.
Circa 8 mesi fa.
WOW.




Un trip collaborativo



Arte collaborativa. Pazzesco. ( Cliccate QUI e dovrebbe partirvi un swf davvero incredibile.....). Grazie a Gio per la segnalazione!




lunedì 6 febbraio 2012

Sainsbury e lo scontrino

Si parla molto spesso del servizio clienti, di come non serva, o di come sia sempre poco funzionale.
Inoltre, in un'epoca così "social", ci si aspetta sempre qualcosa di più dai brand. Ci si aspetta che "conversino" con il consumatore, che lo ascoltino. Ma sappiamo che, la maggior parte delle volte, son tutte parole vuote, tanto marketing, poca realtà.
Oggi, invece, vorrei postarvi il curioso caso di Sainsbury e della piccola Lily Robinson: probabilmente l'avete già vista, ma questa è la versione aggiornata!!

Un'ottima trovata di marketing? Può essere. Ma mi piace sperare che sia un nuovo modo di pensare al rapporto con i "consumatori".




Profumo d'amore



Loverdose, cuore ametista che ricorda un diamante. Freccia che lo trafigge. Più di così non so. Davvero molto bello. Grande Diesel.




venerdì 3 febbraio 2012

F**K U!

Oggi va così! E vi auguro un bel week-end con un bellissimo mix!
Ricordandovi che, ogni tanto, mandare a f***lo qualcuno è doveroso nonchè terapeutico.


Dedicato al mio fratellino e ai miei collegucci.




Poster dell'altro mondo!

Come sarebbero state le locandine dei film di oggi, 30 anni fa?
Ecco cosa ne pensa il buon Peter Stults.






giovedì 2 febbraio 2012

La forza è tornata (o no?)

Dopo Vodafone, oggi vi posto...il NUOVO SPOT VOLKSWAGEN!!! Vi ricordate il vecchio "The force"?
Il nuovo, uscito l'altro ieri, era stato annunciato con un teaser un po' particolare. Qui lo potete visionare.
Ed eccovi lo spot!



Che dire? Lo trovo molto carino, ma sicuramente inferiore rispetto al mitico The Force. In entrambi i casi, ci si dimentica totalmente della macchina pubblicizzata, molto più riconoscibile, invece, la casa automobilistica.
Una domanda per i feticisti del mestiere...: secondo voi...la casa è la stessa del primo spot??




La forza di Vodafone

Si sa: Guerre Stellari è da sempre un'inesauribile fonte d'ispirazione. Vi ricordate TomTom? E Volkswagen? Bene. Oggi parliamo di Vodafone! Non male!




mercoledì 1 febbraio 2012

Megasong

Magaupload...megaupload...nessuno saprà mai come è andata REALMENTE la storia.... ( qui un'idea interessante, molto interessante...).
Io, invece, vi posto la canzoncina che il fondatore di megaupload aveva prodotto per il suo bambino:

Da queste parti potete leggere un interessante articolo datato 22/12....quindi molto antecedente ai fattacci di cui tutti siamo a conoscenza....




Font delle vostre manine



Come funziona?
1) Scaricate il template che trovate sul sito
2) Lo compilate con la vostra calligrafia
3) Lo scansionate a 300dpi e in scala di grigi
4) Lo inserite nel sito
5) Scaricate la font
6) DONATE ALL'INVENTORE!!!!!

Qui trovate il tutto! Pescato da queste parti!