giovedì 31 maggio 2012

IDermal

Quando si dice che alcuni brand hanno più potere di altri...



La follia o la bellezza?




mercoledì 30 maggio 2012

Imparare ad utilizzare i social media

Ieri, grazie a Brando, ho visto una cosa raccapricciante:


C'è stato il terremoto e quelli di Groupalia hanno pensato di utilizzare Twitter per sponsorizzare le loro promo.
E hanno fatto male. Molto male. Sfruttare in modo bieco il mezzo non serve.
Una conversazione che parte dalla pretesa di vendere qualcosa è di per sè pallosa, in più se sfrutta un momento di angoscia nazionale è anche stupida e controproducente.
Se sei su Twitter devi PARLARE, non VENDERE. O, se non puoi fare a meno di vendere qualcosa, almeno sii DIVERTENTE.
Volete un esempio di come si debba utilizzare il mezzo?
Eccolo!




Aggiornamento sul "caso" Groupalia: qui le scuse ufficiali.




giovedì 24 maggio 2012

C'è una strana musica nell'aria

Oggi si parla di flash mob, e si parla di Copenaghen. E quindi di ottima comunicazione.



Esperimento riuscito? Direi di sì: l'immagine del ragazzo che si "scuffia" dal mp3 non è niente male!

Trovata qui!




mercoledì 23 maggio 2012

Prada suits everyone

Ieri la Fede ( grazie Fede per la chicca) : "Edo, hai visto cosa ha fatto Prada?"
E io: "No. Che ha fatto?"
E lei: "Ah, nulla. Un corto con Roman Polanski, Helena Bonham Carter e Ben Kingsley"
E io: "Ah. 'Sti cazzi. Come si chiama?"
Lei: "Tipo A THERAPY"
Io: "Ah. E com'è?"
E lei: "Uno schiaffo alla povertà"



Non so se sia o meno uno schiaffo alla povertà, di sicuro è Prada e Prada non parla proprio a tutti.
Il "film" è davvero carino: lui è irresistibile. Ma qualcosa non mi torna...non gira...
Cosa? Chiederete voi?
L'idea di base: "Prada suits everyone".
Siamo sicuri? Siamo davvero sicuri che questo concetto passi?
Io ho i miei dubbi...




martedì 22 maggio 2012

Pensare alle vacanze

Qualcuno in Svizzera lo fa davvero seriamente!



Sempre grandissimi spot per la Svizzera, godibilissimo.

Grazie Charles per la segnalazione!




lunedì 21 maggio 2012

Damotivation N.14

Oggi il Damotivation poster è dedicato a un (mio) mito.
Il condottiero di oggi è Giuliano Lasta.

Qui sulla destra tutti gli altri!






venerdì 18 maggio 2012

La Nonnina

"Bisogna essere rispettosi degli anziani!"
"Ma il concetto è forte...è sempre una pubblicità...."
"Balle!! Gli anziani sono anziani!! La gente si offende!!"

Balle. La pubblicità funziona se DIETRO c'è un concetto.





Grazie Guido per la spettrale segnalazione!!




giovedì 17 maggio 2012

Il Wifi fa cagare

In Messico hanno realizzato una piccola perla:



Poowifi trasforma la cacchina in "minuti" di Wifi: una trovata davvero geniàl!





mercoledì 16 maggio 2012

Volkswagen e i papà

Avevamo parlato qui della mamma di P&G.
Oggi, invece, parliamo del sempre bistrattato papà:



Uno spot, a mio modo di vedere, ancora più bello di quello per P&G: più delicato, più vero.
Il concetto "padre-sicurezza-auto" è esplicitato in modo naturale e tutto scorre con tranquillità, trasportandoci verso il commovente epilogo.
Nessuna pretesa di "sponsorship" per Volkswagen. Dove prima non si vedeva neanche il prodotto, puntando tutto sul concetto di "maternità", qui il prodotto c'è ed è diretta emanazione del consumatore.
Bello. Bellissimo.






martedì 15 maggio 2012

L'arte di saper vendere

Pubblicato il 15 aprile, già 700.000 visualizzazioni. E non è uno spot. E' un video di Mustafà. Che con le patate e le carote ci insegna una cosa fondamentale.



Che BISOGNA saper far ridere. Soprattutto per vendere.
Trovato qui!




lunedì 14 maggio 2012

venerdì 11 maggio 2012

In principio era l'Alfa



Ebbene sì, l'esperienza del lab è finita.
E' stata una di quelle cose che rimangono belle impresse, profonde.
Il lavoro è stato completo, preciso, pieno di passione e... bellissimo.
Così come la presentazione al cliente.

Ma non è per il "prodotto" finale che è stata un'esperienza eccezionale ( nel senso di: "che fa eccezione"): abbiamo dimostrato che la "creatività" è un terreno fertile di dominio pubblico e non ad appannaggio di pochi eletti. C'è sicuramente chi è più o meno "creativo", questo è ovvio. Ma prima di tutto ci vuole una solida base strategica: solo allora si può parlare di creatività.
Qualche pubblicitario spelacchiato (tra cui il sottoscritto), una cantante, un nerd montatore, una velista, un CANISTICO (maledetto genio), 2 studenti. Nessun guru
(ok....Giuliano a parte...), nessun "santone", nessun Super-art-director. Nessun budget ( ma questa non è una cosa così sorprendente).
Solo menti aperte, in un terreno aperto. Un humus che ha permesso a 10 persone di creare, fisicamente, qualcosa di Creativo, Coerente e Competitivo. Nessuna Cazzata.
E' stata una vera boccata d'ossigeno in un panorama così difficile come quello della pubblicità italiana, ormai in apnea da troppo tempo.

Per quanto mi riguarda, inoltre, è stata un'esperienza fantastica sotto il profilo umano
(sì, serve anche quello): ragazzi, siete stati una bellissima sorpresa:

Nadia, perchè il cubo l'hai richiuso in 5 ore. Mi devi dei soldi, molti soldi.
Francesca, perchè, lo sai, sono tuo padre.
James, perchè sei un Nerd che non ha ancora giocato a Minecraft.
Chiara, perchè litigare con te è stato davvero divertente.
Guido, perchè stai scommettendo tutto.
Alessandra, perchè Pescara non è dietro l'angolo.
Matteo, perchè ce la possiamo fare. Ne sono sicuro.
Rosario, perchè ti sei segnato tutto in agenda.

Paolo, perchè sai quanto sia difficile essere carini e coccolosi.
Arianna, perchè hai capito tutto.

Giuliano, perchè continui, davvero, ad ispirarmi. Come solo un vero mito può fare.

Sono sicuro che Alfa, almeno per noi, sia stata solo l'inizio. ;)

Grazie,

Edo











mercoledì 9 maggio 2012

martedì 8 maggio 2012

Bastardo

Chi ha detto che ci vogliono grandi budget per fare grandi spot? Così si fa pubblicità.



Grazie Brando.




venerdì 4 maggio 2012

Post


Spesso la post supplisce a qualunque concetto...




mercoledì 2 maggio 2012

Hard disk....


eh eh eh....




Holy Disney

Guardate cosa pesco in rete!


Non male eh? Le principesse son sempre più fonte di ispirazione! Non trovate? Beh...io direi di , e e !