martedì 31 luglio 2012

Il FlashMob di Ludwig

Oggi si parla di Flashmob: ritagliatevi 5 minuti.



Direi che è un flash mob come tanti, ma la regia è stata, più che in altre occasioni, attenta a cogliere il "finanziatore" dell'iniziativa senza appesantire il tutto.
Un modo elegante per farsi pubblicità. Bravi, Som Sabadell.
Visto che starete canticchiando il "motivetto bambinesco" ( come lo definì il nipote del buon Beethoven) vi consiglio la visione di un grandissimo film sull'argomento: Lezione 21, di Baricco.




giovedì 26 luglio 2012

Sprite come Sherlock!

Eccovi il nuovo spot di Sprite: Camouflage! ( liberamente ispirato a Sherlock Holmes che si era liberamente ispirato a questo tizio!)





mercoledì 25 luglio 2012

Fate attenzione...

...mentre guidate di notte.







Magnifica interpretazione della BBDO di Düsseldorf per Mercedes.
Trovata qui!




martedì 24 luglio 2012

City Trolling

Ormai dilaga. Ne avevamo parlato già un po' di tempo fa, qui e qui.
Il Trolling è sicuramente una "moda" del momento. ( In realtà nasce un bel po' di tempo fa e chi frequenta certi forum magari più "nerd" sa a che livelli si può arrivare...)

Ieri, però, girando di qui e di lì mi imbatto in questa singolar tenzone:


Lasciamo stare la parte legata all'essere più o meno "polite"...trovo lo scambio davvero spettacolare.
Un modo gustoso di usare i social per far capire di essere VIVI.







lunedì 23 luglio 2012

Poesia moderna



Vi avverto: questo post NON parla di pubblicità.
Raramente "esco dal seminato". Ma oggi faccio un'eccezione.
Sono da sempre appassionato di animazione Gipponese: Miyazaki mi ha regalato momenti davvero magici.
Mi è capitato di vedere recentemente due titoli, non del maestro: "5 Cm per Second" e
"Voices of a distant Star", di Makoto Shinkai.
Volevo solo consigliare a tutti di trovare del tempo per queste due opere moderne, che trattano dell'amore in un modo davvero unico.
Difficilmente vi emozionerete tanto.

Scusate la digressione! Domani torniamo a parlare di ADV!




DaClient N.8

Ah, quando dilaga il panico...






venerdì 20 luglio 2012

Robbie Williams 2.0

Conoscete Chatroulette? No? Dai...quel social un po' particolare dove "giochi" con le persone che incontri casualmente.
Basta collegarsi ed entrare nel "giro": troverete persone che, normalmente, cantano, si agitano, parlano, scrivono....comunicano insomma.
Un luogo strano dove si posso fare, come immaginate, anche incontri particolari...
(vi consiglio di provare l'esperienza)
Bene. Immaginate di fare la roulette e di beccarvi in video uno che assomiglia in modo pazzesco a Robbie Williams. Lo guardate un po' meglio e....
"...Cavoli. Assomiglia DAVVERO TANTO a Robbie....e canta anche molto bene! Pure troppo! E che strana canzone...sembra nuova...ah....è una trovata pubblicitaria e lui è registrato....no, un momento...in chat c'è...e scrive il mio nome....interagisce! E' davvero lui!!"
Così il buon Robbie ha deciso di "sponsorizzare" un inedito.



Davvero una grandissima trovata. Truly 2.0.




giovedì 19 luglio 2012

Guidati dalle emozioni

Oggi vi posto un pregevolissimo lavoro per Volkswagen firmato Ogilvy South Africa.





“Alcune tecnologie ci connettono, ma la migliore tecnologia ci unisce".
Un concept davvero, davvero ben espresso e realizzato.
Brividi.





mercoledì 18 luglio 2012

Sfocatura

Ieri leggevo la Gazza e ad un tratto mi trovo di fronte ad una pagina completamente sfocata: "Che cazzo! Chissà felici quelli di RCS!!" penso con ironia subito.
Poi mi accorgo che qualcosa non torna: la parte sotto è bella a fuoco e si legge discretamente.



Bravi.
Fregare così un pubblicitario.
Ottimo uso del mezzo da parte di Tita!




martedì 17 luglio 2012

Cosa si fa per avermi come "amico".

Oggi apro la mia bella bacheca Facebook e trovo questo annuncio:


"Cosa dovrebbe fare Oral-B per farti diventare fan della sua pagina?"

Oral-B....vuoi davvero una risposta secca alla tua domanda? CERTAMENTE NON PONENDOMI QUESTA DOMANDA!

Ma che immagine si da della marca con questo tipo di "iniziative"?
Penso ad una marca che non ha successo su Facebook ed è alla disperata ricerca di "numeri", non di "conversazioni".
Penso ad una marca debole.
Penso ad una marca poco attenta alle dinamiche "sociali".
Volete una definizione più "social"?
Penso ad una marca un po' sfigata...





venerdì 13 luglio 2012

Proud sponsor of Moms

Procter ci riprova: oggi vi posto il nuovo spot per le olimpiadi.




Vi ricordate? Ne avevamo parlato qui. Procter vende la mamma? Sicuramente, ma lo fa in modo sempre molto elegante.
Se ci fossero dubbi, direi che vengono definitivamente fugati: l'insight è preciso e unico. Forte, commevente. VERO.
Forse meno d'impatto del primo, ma comunque un bellissimo lavoro.
Non trovate? Che dici Brando? ;)





giovedì 12 luglio 2012

A cup of twit

Guardate cosa si sono inventati quelli di BOS Ice Tea:



Niente affatto male!! una bella integrazione per sfruttare Twitter!
Trovato qui!




mercoledì 11 luglio 2012

venerdì 6 luglio 2012

Location...

Esistono gli stereotipi. Sono un'arma potente. "I cinesi mangiano i cani". Questo è uno stereotipo. Certo che qualcuno non ci aiuta....







giovedì 5 luglio 2012

Cannes

Oggi andiamo un secondo a Cannes e vi posto il lavoro che ha vinto la sezione film: BACK TO THE START per CHIPOTLE.



Mi chiedo: quanto vale la musica in uno spot del genere? E in generale? 90/100?




mercoledì 4 luglio 2012

martedì 3 luglio 2012

Enel e gli attimi

Oggi vi posto uno degli spot per i 50anni di Enel. A mio parere il più bello:



Davvero un lavoro ben fatto, non così originale, d'accordo, ma di sicuro impatto. La parte copy non è eccessivamente melensa e il brivido finale è assicurato.
C'è stata anche una discussione un po' accesa sul questi spot di Enel: qui.
E' il classico dibattito all'italiana: per una volta che si vede qualcosa di BELLO, qualcuno deve trovare il complotto machista. Che palle.