venerdì 21 dicembre 2012

I Maya? Marketing!





Merry Clickmas


Me ne vado un po' in vacanza. Qualche giorno, sia chiaro.
Questo post per augurarvi un Natale ricco di novità e felicità!
E anche per ringraziarvi di questo anno di "clikkate" in compagnia!
(No ragazzi, niente Maya...per cortesia...)




giovedì 20 dicembre 2012

Victoria's Secret e il canto di Natale

Ormai è un appuntamento fisso per il brand dell'intimo: a Natale facciamo cantare i nostri angeli!



Certo in quanto ad intonazione c'è ancora del lavoro da fare...ma direi che come presentazione un bel 10 se lo meritano tutto.




Maya e Durex


E con questo smetto di parlare di Maya! Già domani non ne parlerò, sappiatelo!

(Grazie Charles per la segnalazione!)




Domani finisce il mondo

Ecco come si prepara AXE.



Grazie Guido per la soffiata apocalittica!




mercoledì 19 dicembre 2012

martedì 18 dicembre 2012

La poesia di John Lewis

Come ormai da tradizione, John Lewis ci regala una piccola poesia di Natale:




Non pregevole come quello dell'anno scorso ( lo ricordate?), ma comunque un bel lavoro!




lunedì 17 dicembre 2012

Decathlon e i regali

Decathlon è uno di quei brand silenziosi, ma inesorabili. Ogni comunicazione è perfetta, magari spartana, ma perfetta.
Ho trovato "Wendy Pony" un altro esempio su cosa sia una bella pubblicità:



Doppio prodotto, ( triplo se aggiungiamo anche il caschetto), semplice, ma soprattutto REALE. Una scenetta "vera", che riesce a far convivere in modo naturale brand e consumatore senza alcun tipo di forzatura.
Nessun orpello, solo verità. Davvero bello.




domenica 16 dicembre 2012

Al Diavolo gli auguri




Oggi il Milan compie 113 anni. Ecco il mio personale contributo ai festeggiamenti del vecchio Diavolo!




venerdì 14 dicembre 2012

Conoscere il Tubo

Ecco come Maurice Lévy di Publicis decide di fare i suoi auguri di Natale.




Lo so: tutti voi avete skippato. E loro sapevano l'avreste fatto. Questo rende il messaggio chiaro e moderno: conosciamo il mezzo, consociamo il fruitore, sappiamo come sfruttare la cosa.
Un modo davvero molto originale per farci gli auguri!




giovedì 13 dicembre 2012

E' facile perderlo di vista

Provate a fissare il puntino al centro dell'affissione per 30 secondi.




E' facile perdere di vista un motociclista. Non un'idea così originale, ma molto d'effetto.






mercoledì 12 dicembre 2012

Il coro che sparisce

Prendetevi questi 3 minuti:



Il sociale è molto difficile da trattare: c'è chi lo fa in modo egregio.
Brivido.




martedì 11 dicembre 2012

Testimonial

Kobe Bryant e Leo Messi. 2 testimonial, non 1. Come riuscireanno a stare nello stesso spot senza schiacciarsi i piedi e senza risultare finti?
Così:




Bellissimo spot per Turkish Airlines, che mette tutti d'accordo.
Grazie al Mura per la preziosa segnalazione!




lunedì 10 dicembre 2012

La scimmia, il fumo e Roger Rabbit

"Se fumi, è come avere una scimmia sulle spalle".
Questo un modo di dire americano ("people who are addicted to smoking have a monkey on their back") che ricorda tanto alcune lezioni Zen sul rapporto mente/corpo.
Proprio da qui Quitsmoking.com prende spunto per confezionare un 30" molto pulito e semplice sulla difficile battaglia contro il fumo.



Il video mi ha immediatamente ricordato un'altra famosa scena cinematografica... questa:



Buffo come Andrew Chesworth, l'animatore del progetto, sia stato recentemente assunto dalla Disney...




venerdì 7 dicembre 2012

giovedì 6 dicembre 2012

The Athlete Machine

Redbull da sempre si contraddistingue per una capacità davvero unica nel saper coniugare prodotto e target con comunicazioni perfettamente calibrate, perfettamente in linea con l'humus Redbull: l'estremo.
Quello che vi posto oggi, è il nuovo progettone della bibita energetica: un vero concentrato di "estremo" che si dipana in 5 minuti di ottimo "domino effect".



Unica pecca: il prodotto alla fine. MA CE N'ERA BISOGNO?????
Grazie a Charles per la segnalazione!




mercoledì 5 dicembre 2012

It Sucks...less

Nuovo spot di Microsfot per IE, l'odiato browser buono solo a scaricare gli altri browser.
Da anni Microsoft combatte una vera e propria guerra contro la rete: Internet Explorer viene definito ogni santa volta il peggior browser in circolazione.
Come possiamo convincere la rete che, forse, non è così?
Con l'ironia, la consapevolezza dei propri limiti e con l'icona dell'internauta nerd e rompicoglioni: il troll.



Uno spot magnifico. Uno spot che parla di tutti i problemi del prodotto con grandissima tranquillità. Uno spot che parla SOLO di lati negativi, controbattendoli con leggerezza.
Uno spot che parla di situazioni reali nel panorama virtuale.
Uno spot che riesce anche a parlare di passione.
Così si fa pubblicità. Cambierà qualcosa? Non subito, personalmente, però, sono andato a documentarmi.

Mi piacerebbe sapere quante aziende in Italia comprerebbero uno spot che parte dicendo:
"Sappiamo che non siamo perfetti".
Nessuna. Perchè, qui in Italia, si pensa che la pubblicità serva a fregare le persone e non a PARLARE con loro.

Aggiornamento delle 14.26:

La buona Francesca, che ringrazio, segnala come un'altra insegna abbia già utilizzato questo tipo di approccio! Domino's Pizza:





martedì 4 dicembre 2012

BrefBallsBand

La cosa nn vi dice nulla? Non avete ancora visto alcun banner teaser? No??
Beh, forse è il caso che guardiate questo:





Una trovata niente affatto male!
Grazie al Guido per la segnalazione!




lunedì 3 dicembre 2012

L'uomo che odia l'estate

Ecco come trattare in modo CREATIVO un prodotto piatto come un condizionatore:



Il fatto che anche la pubblicità mi abbia dato un brivido, significa che funzionano davvero bene.