Procter ci riprova: oggi vi posto il nuovo spot per le olimpiadi.
Vi ricordate? Ne avevamo parlato qui. Procter vende la mamma? Sicuramente, ma lo fa in modo sempre molto elegante.
Se ci fossero dubbi, direi che vengono definitivamente fugati: l'insight è preciso e unico. Forte, commevente. VERO.
Forse meno d'impatto del primo, ma comunque un bellissimo lavoro.
Non trovate? Che dici Brando? ;)
Caro Edo,
RispondiEliminaallora ti lancio una provocazione :)
Siamo sicuri che ci voglia un'idea creativa per fare una migliore comunicazione?
Mettiamo a confronto questi due film, ad esempio, e dimentichiamoci per un'attimo l'esecuzione. Cancelliamo la splendida e toccante regia di Inarritu, mettiamo da parte anche la coinvolgente colonna sonora, e pensiamo per un momento solo all'idea creativa.
Non trovi che l'idea creativa di "Kids" sia più forte di quella di "The best job"? O per essere più precisi: si può dire che "The best job" abbia un'idea creativa?
Eppure quando guardi "The best job" non puoi fare a meno di sentire un brivido lungo la schiena.
E allora quale comunicazione è più efficace? Quella più originale o quella che sa toccare certe corde delle persone a cui si rivolge, magari anche con vecchie storie, ma ben raccontate?
Idea creativa...idea creativa.., lasciamo stare la "creatività" per un attimo.( ancora mi devono spiegare bene cosa si intenda). Parliamo di qualcosa di meno "astratto" e forse più completo. Parliamo di "INSIGHT".
RispondiEliminaQuale delle due comunicazioni lo coglie in maniera più lampante e quindi più corretta? Quale delle due campagne sfrutta davvero un "sentimento" profondo, "un'intuizione" comune a tutti?
Probabilmente la seconda. Perchè il concetto di "le mamme ci vedranno sempre come i loro piccoli" è più forte, a mio parere, di "il loro lavoro è durissimo".
Purtroppo( o per fortuna?), con l'advertising non si può ragionare in maniera "tecnica": "C'è un insight? Bene. C'è una buona regia? Bene. C'è una bella musica? Bene. Sarà un successo".
Infatti, come dici giustamente tu, "Best job" è EMOTIVAMENTE più ficcante, è più toccante. In sintesi? E'più BELLO. Anche se la creatività è, tutto sommato "banale" e l'insight non così forte.
C'è poco da fare. Non so il motivo ( forse xchè in "The Best job" ci sono quegli abbracci così commeventi che nel secondo mancano? C'è più "pathos"?)
Non saprei...l'unica cosa che so è che P&G ci ha regalato 2 bei "pezzi" di pubblicità, 2 momenti di "bellezza" senza pretendere di venderci un rasoio in più. Ed è proprio per questo, forse, che ci piacciono tanto. ;)