venerdì 24 maggio 2013

Nutella e la rete.


Così titola un post di un incazzatissimo fan di World Nutella.

Sara Rosso, un'americana davvero innamorata della Nutella, nel 2007 ha aperto questo sito. Il 5 febbraio di ogni anno, viene celebrata la giornata mondiale della Nutella, un'iniziativa del tutto UGC che è cresciuta rapidamente fino ad arrivare ad una celebrazione globale dove i fan stessi pubblicano ricette, video e canzoni. Iniziativa che la stessa Sara ammette essere stata spesso sponsorizzata dalle relazioni pubbliche di Ferrero.

Bene. Qualche giorno fa, proprio Ferrero ha intimato alla buona Sara di chiudere il sito. Azione che ha scatenato non solo i fan di Sara ma anche qulche piccata critica da parte di social-guru. Perchè un'azienda così attenta alla sua immagine, anche in rete, commette un errore così banale?
Beh, la risposta è presto arrivata da Alba:

"Il caso - si giustifica la Ferrero - è nato da una procedura di routine a difesa dei marchi, attivata in seguito ad alcuni usi impropri del marchio Nutella all'interno della fan page. Ferrero è lieta di annunciare che oggi, dopo aver contattato Sara Rosso ed aver trovato insieme le appropriate soluzioni, ha immediatamente interrotto ogni precedente azione. Ferrero si considera fortunata ad avere fan di Nutella così devoti e leali come Sara Rosso".

Una risposta davvero ottima!




Nessun commento:

Posta un commento