venerdì 7 gennaio 2011
Ma sei una scimmia...
Ho setacciato un pò e ho trovato qui questa notiziuola.....
Prima di qualsiasi considerazione guardate qui il video della Samsung.
Sono un pò perplesso....Che cosa è successo? C'è un obiettivo da raggiungere ( sfondare nel mercato austriaco) e c'era un problema: 50.000 dollari per una campagna di marketing ( vero indicatore della situazione penosa dell'economia di mezzo mondo...)
Cosa fare? Il buon direttore marketing( o uno stagista un pò sgamato) suggerisce di non spendere nulla e sbarcare su facebook. "Tanto cavalchiamo il concetto che la macchina è così userfriendly che la può usare uno scimpanzè".
E si va in scena. 80.000 "amici" un traffico che sarebbe generato da almeno 7milioni di spese in media etc etc.
Tutto molto bello. Quasi miracoloso. Ma questa ST1000, è stata venduta? Ha sfodato? Nessuna notiza al riguardo. Credo che sia un caso su cui riflettere un pò.
Si è generato un bel pò di brusio, siamo d'accordo. Ma non si è persa di vista la palla? La macchina fotografica è passata in secondo piano. Al primo posto c'è uno scimpanzè che si fa le foto ( credo senza nemmeno capire bene cosa stia facendo...) e in secondo luogo...c'è uno scimpanzè su facebook!! Come ci sia finito ( grazie ad una macchina fotografica he permette di postare foto con facilità...) non interessa a nessuno. L'importante che ci sai una scimmia ( la prima) su facciadalibro. Mi piacerebbe sapere dalla buona Samsung se le macchine sono state vendute e con che velocità: o meglio...questa campagna ha fatto qualcosa per il prodotto? Voi che dite? Una campagna così...ha senso dal punto di vista di marketing ( serve a vendere di più) o serve solo per risparmiare facendo parlare di sè? ( E ripeto, in questo caso peraltro il prodotto fa da spalla e non da protagonista....)
Ai posteri l'ardua sentenza....
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