mercoledì 15 dicembre 2010

Alcolici per tutti!



Oggi post denso. Trattiamo dell'alcolico. Inteso come categoria merceologica.
Perchè? Perchè mi sono imbattuto qui in questo magnifico spot della Johnnie Walker.
Abbiamo già parlato del buon vecchio Johnnie Walker e il mondo si ricorderà di questo spot.




Quello che ho postato oggi, però, a mio parere, raggiunge davvero vette notevoli.
Una marca di whiskey che fa del "Keep Moving" il proprio payoff non poteva trovare soluzione più elegante e commovente di questa. Direte: "ma si tratta comunque di whiskey! Non salvano mica il mondo! Anzi!!". Vero. Ma questo è un classico esempio di come talvolta le pubblicità trascendano il prodotto, trasformandosi loro stesse in bellissime storie, in prodotti fatti e finiti. Se ci riflettiamo bene, però, non è la prima volta che un brand di whiskey trascende il prodotto, creando un messaggio pubblicitario complesso e memorabile. Ricordate questa?



Beh, altra pietra miliare. Sarà il fatto che il Whiskey viene facilmente accostato alla virilità? Alla forza della natura? A questo proposito come non citare il mitico spot New World di Guinness?



Ok, ok, non è Whiskey ma sempre negli alcolici siamo. E' una categoria di prodotto che da sempre sforna commercial davvero notevoli ( non cito Heineken o altre di Guinness per non essere troppo prolisso....ma è un mondo davvero vasto).
Si vede che è un tipo di prodotto così border ( alcool fa male eppure....si vende a tonnellate di litri....un pò come le sigarette) che ha un potere comunicativo già molto alto. Non so....ma più ci penso più mi vengono in mente pubblicità "alcoliche" davvero fantastiche.... ok...l'ultimo regalo!!!



Va bene... siamo passati da una poesia ad un'altra....ma almeno anche oggi impariamo qualcosa:
le pubblicità SI FANNO così.




Nessun commento:

Posta un commento