mercoledì 17 novembre 2010

Esperienza. Positiva



Oggi sono stato in Bocconi. Per una conferenza davvero magnifica. Come potete leggere "Imprese irresistibili". Come irresistibile è stato il mitico padrone di casa, il prof. Valdani, e tutti gli ospiti. Una conferenza su come l'esperienza sia intimamente legata alla fiducia del consumatore. Argomento interessantissimo ( mica per nulla....la mia tesi di laurea trattava proprio questo argomento.........). Tanti ospiti, multidisciplinarietà, esperienze reali di manager, vera competenza in materia. Nonchè presentazione di un nuovo modello per "misurare" il grado di esperienza che un brand riesce ad offrire, modello presentato e creato dalla prof.sa Soscia, mia, per altro, relatrice all'università.

Qualche considerazione che mi sono portato a casa:

1) C'è davvero del buono in Italia. Ho potuto toccare con mano lo sforzo di alcuni manager nel cercare di migliorare "l'esperienza" del consumatore.
2) Mai giocare con le aspettative. Sono un'arma micidiale. Bisogna sfruttarle con perizia.
3) Non vendere quello che PENSI voglia il tuo consumatore. CHIEDIGLIELO!
4) Ascoltare, ascoltare, ascoltare ed ancora ascoltare. Il CENTRO è il consumatore. Punto.
5) Il consumatore insoddisfatto è una manna. La sua insoddisfazione è una miniera d'oro: da lì devi ripartire per migliorare.
6) Le battaglie si combattono in negozio, ma la guerra si vincerà online.
7) Mai scrivere su un'etichetta la parola "Immediato". MAI.

Nulla da dire. L'idea che ci stiamo sempre più avvicinando ad un "prosumer" è ogni giorno più concreta. Il concetto di "rovesciamento della piramide" deve essere realizzato.




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