martedì 30 novembre 2010

La vita è un gioco....?



Non so che pensare. La realizzazione non è poi così buona....la postproduzione non è il massimo. L'idea, anche se non così sconvolgente, è apprezzabile e ben sviluppata. Ho un dubbio: il messaggio qual'è? Che gli uomini in fin dei conti sono dei poppanti perchè giocano alla playstation? O che la vita è un gioco e bisogna affrantarla come tale? Non so...quello che mi passa è un "siete proprio dei bambini". ( cosa che per altro mi sento spesso ripetere dalla mia intransigente ragazza). Non mi pare un messaggio così buono per sony...che dite? Trovato qui.




Morte alla pena di morte



Abbiamo già aprlato di come gli adv di associazioni umanitarie siano dnaticamente più forti di altri. E' così. Il massaggio è già di per se un cazzotto allo stomaco. Amnesty non fa eccezione: spesso, anzi, pigia sull'acceleratore più di altri. In questo caso, però, trovo la soluzione di un'eleganza e di una delicatezza davvero commovente. Un chiaro esempio di come esista della pubblicità "bella". Due pollici bene bene in alto.
Setacciata qui.




WOWOWOWOWWOWO!!!!!!




Avete visto!!?!?!??!?!!? AVETE VISTO!?!?!?!?!?!?! E' un video realmente interattivo!!! Questa sì che è una soluzione davvero niente male! Potrebbe essere sfruttata in davvero moooolti modi! ( Anche se in alcune iquadrature si vede una sorta di "taglio", di separè.......ma va bene così! La vera interattività ha ancora da venì!)Trovato qui!




lunedì 29 novembre 2010

BZZZZZZZZ!!!




Arriva il Natale!!! Come sfruttare in modo creativo questa stra-inflazionata ricorrenza?! E soprattutto, come farlo se siete un ospedale?!?!?!?! Sfruttare l'insight. Quale? La gente, a Natale, si scimmia per le luci ( siamo in America, ricordiamolo). E quindi, si fulmina. Tutto già scritto, tutto perfetto. Applausi.




Sotto terra




Oggi cominciamo con allegria!! A parte l'argomento alquanto funesto, trovo la soluzione copy davvero magistrale. Precisa, concisa, elegante. Per altro sfiora appena il problema dello spazio cimiteriale....anche in Italia di grande attualità. E anche stamattina. Impariamo, impariamo.
Trovata qui!




sabato 27 novembre 2010

Flessibilità!




Flessibilità!! "Balle!!" direte voi. Questo è solo un, fighissimo, layout da presentazione! Tutto finto! E potrei anche darvi ragione....ma non direi che si tratti di fantascienza....perchè se osserviamo con attenzione il video qui sotto possiamo notar qualche similitudine a livello di tecnologia....non dite?



Trovato qui!




venerdì 26 novembre 2010

Tutto ciò che vuoi



Magnifico, non trovate? Il portare in vita le idee non poteva che essere così. Davvero uno sforzo di post produzione incredibile. Suggestiva anche la parte con lo skate ( forse la più debole dal punto di vista di risultato vicino alla realtà). Davvero un'opera imponente.




Real 3d




Setaccio un pochino e trovo qui questa perla.
Il 3d comincia ad entrare in testa alla gente e nei grandi centri dell'elettronica noto sempre più persone interessate che si avvicinano e chiedono, provano, acquistano.....
Samsung riesce in modo pregevole a sfruttare l'idea di come il 3d "esca dalla schermo", realmente. Davvero bello. Anche oggi, impariamo qualcosa




Bassotto Cagotto





Bene. Molto bene, no? Questo sì che è un bello spot. Ma in realtà, non ha colpa lo spot, è il prodotto che mi stimola. Che mi fa riflettere. Che abbiano davvero capito i bisogni dei bimbi? I bisogni morbosi dei bimbi? Già il cicciobello faceva popò,ma era un corollario del prodotto: c'erano le spazzole, i vestitini, si chiudevano gli occhi.... ma questo bassoto? E' stato creato SOLO per fare popò. Basta. Il suo scopo è cacar. Sarà una visione distorta dell'animale? C'è dietro una ricerca di marketing ben strutturata?
Chi lo sa......
Trovato qui




giovedì 25 novembre 2010

Ancora Facebook



Torniamo su facebook. E' un argomento che mi piace come mi piace questo sito: si trovano alcuni grafici che sono uno specchio incredibile di realtà. Con un semplice grafico a torta, alcuni utenti riescono a dare uno spaccato tremendamente ficcante di ciò che succede intorno a noi.
E quello che ho postato ne è un esempio lampante. Cosa succede quando nevica? Pochissimi escono a giocare e a godersi il momento. Tutti gli altri scrivono "nevica" su facebook. Triste? No, reale! Non è questione di giusto o sbagliato, di educativo o meno, di figo o sfigato. Così succede, è un dato di fatto. Da qui, poi, un deve partire.




Flash Mob, Hallelujah



Di Flash mob ormai se ne vedono tanti, troppi. E spesso, se non sempre, vengono prestati dalla strada alla pubblicità per scopi, ovviamente, commerciali.
Ma il flash mob non nasce con questo obiettivo, è un moto d'emozione che si sviluppa dal basso senza scopi politici/commerciali/pubblicitari. Ma si sa...questa è solo filosofia e serve a poco. Questo esempio, che in pochi giorni ha totalizzato ben 550.000 visualizzazioni, è comunque da brivido. Sarà che il Natale si avvicina.....ma l'ho trovato davvero d'atmosfera. Setacciato qui!




Post!!



Sto applaudendo. E continuerò a farlo per parecchio.
Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause,Applause.

Ecco finito.
C'è qualcosa da dire su questo magnifico esempio di presa di posizione sul proprio posizionamento? Siamo post-it. Non esiste nulla che ci possa sostituire. Inutile.
Chi non ha davanti a se un post-it attaccato allo schermo!? Io ne sono circondato.
E quando non ci sono, qualsiasi altra cosa è solo un palliativo. Peraltro fastidioso. E anche oggi....impariamo qualcosa. Trovato qui.




mercoledì 24 novembre 2010

Macchinine. Tante macchinine



La creatività può essere dietro l'angolo, o dentro un bel garage. E spesso la linea che separa creatività da follia senza-senso è davvero sottilissima. in quest caso? Non so cosa pensare...ma se fossi la HotWheels di turno.......ci farei un bel pensierino su come sfruttare una cosa del genere....un bel contest,,,,,
Trovato qui!




Rugby, dell'altra sponda!



Argomento gay! Va tanto di moda! A parte la moda o meno, ho pescato dalla mia inesauribile raccolta questa autentica perla.La squadra di rugby gay sta cercando nuovi iscritti!! E quindi?! "Mi è caduta la saponetta!".
Insight colpito ed affondato, con tutti i giocatori che si affrettano, non senza malizia, a raccogliere la mitica saponetta. E anche oggi, abbiamo imparato qualcosa!




martedì 23 novembre 2010

Mi piaci

Perché tu mi piaci. from CRIC on Vimeo.




Grazie alla Fede (all'esimia Fede) che sempre naviga e setaccia, sono incappato nel video di cui sopra.
Che dire, non è male. Ha un ritmo azzeccato, mi ricorda un pò Up, come impostazione.
La realizzazione ( la musica in primis) è davvero graziosa.
Mi perplime solo il fatto che, cercando un pò qui e un pò lì, non si riesca a capire di che pubblicità si tratti. Si trova solo un vago "Pubblicità per una nota marca di penne e matite". Nota....talmente nota che non mette neanche un logo a sigillo dello spot? Neanche un richiamo ad un suo prodotto? Siamo sicuri che sia un vero spot? Per non parlare della durata...Un minuto e 30... lunghetto....ok che in Tv verrebbe tagliato....ma ci sono un pò di cose che non tornano....se qualcuno dovesse conoscere la marca pubblicizzata...beh.....me lo segnali!!




Squalo, la vendetta.




Leggevo l'altro giorno che uccidono più i cani randagi in un anno che gli squali, almeno in Italia. E anche nel resto del mondo la statistica non è poi tanto diversa: in Australia si muore di più a causa di punture di medusa che di attacchi di squali.
Bene, chissà perchè, quando si dice "squalo" vengono immediatamente alla mente due note. Semplici, pulite. Un ritmo che incalza e trombe a non finire! Il buon Spielberg ha creato un vero Mostro. Anche se questo, forse, non esiste. E quindi, ammazziamo la bestia!! E mangiamola, anche!!!!! E cosa fanno quelli della "Green sense", una sorta di green peace dagli occhi a mandorla? Ribaltano il tutto. L'immagine più riconosciuta da sempre, la mitica locandina de "Lo squalo", ribaltata. Dove l'assassino dell'abisso è proprio l'uomo e la vittima ignara e il povero pescione. Grandi. Pescato ( eh già!) proprio qui.




Vampiri ONLUS



Anche oggi una bella dose di applausi. Gli ungheresi ne sanno davvero una più del diavolo. Questa trovata, setacciata qui è davvero meravigliosa. Come spingere i giovani a donare il sangue?! Semplice! Creiamo una evento dove per accedere bisogna fare una donazione, di sangue! Se poi il tutto viene condito cavalcando l'onda del vampirismo che spopola ormai ovunque. Ottimo, davvero bravi!




lunedì 22 novembre 2010

Condom or not?



Abbiamo già parlato del nuovo sistema "video-interattivo", in questo post, e oggi ne ritrovo qui un altro esempio. Che dire.......già che dire? Non mi sembra una gran realizzazione, nè un modo effecace per parlare di un problema così attuale e delicato. Basta dire "con o senza"? E' tutto qui? Per quanto mi riguarda, no.
Quale sarà stato il brief? Far passare il concetto che l'uso del codom è fondamentale per chi ha rapporti occasionali? Target 18-25? E questo video concatenato cosa dovrebbe "insegnare"? Non son qui per fare il bacchettone, ma anche dal punto di vista meramente pubblicitario...è un pò povero.




Cina, cina, cina....




Ahi,ahi, ahi.....nell'epoca del "buzz"e del passaparola la censura se la passa maluccio. Così come se la passa maluccio anche la Cina che bloccando un tweet un pò sarcastico verso il governo, ha attirato l'attenzione di Mr. Uccellino, Dick Costolo.
Costolo in poche, brevi, parole da un bell'insegnamento di democrazia alla Cina e un bel insegnamento di marketing ai noialtri: "Year-long detentions for sending a sarcastic tweet are neither the way forward nor the future of your great people".
Il futuro è nella libera informazione. Più markettaro ancora, la censura, sopratutto nei social e soprattutto se ingiustificata ( UN ANNO!!!! ASSURDO!!!! SIAMO NEL 2010!!!!), crea un potenziale distruttivo difficilmente controllabile. Il potere del rimbalzo della notizia negativa è 100 volte più potente di quello di una notizia positiva. E infatti, noi lo facciamo rimbalzare.
Trovato qui!




Liquidazione con style.



La liquidazione. Ah, che bel momento nella vita di un'impresa. E' la fine. Ma se a chiudere è, ahinoi, un'agenzia pubblicitaria? Beh, meglio morire alla Braveheart, urlando: libertà! Libertà di essere creativi anche nel peggior momento possibile, anche quando un domani forse non ci sarà. Un modo fantastico di gridare a tutti che se si è creativi, lo si è fino in fondo.
Chapeu.




venerdì 19 novembre 2010

Ancora facebook? O solo Book?



Sono sempre stato un utilizzatore scettico e distaccato di facebook. Non l'ho mai troppo vissuto, solo utilizzato. Come ho già detto, trovo molte delle funzioni difacciadalibro inutili. Ma questa soluzione, pescata qui, è davvero poetica. Per quanto mi riguarda, sarebbe un libro davvero esiguo....pochissime foto, una valanga di video, nessuno status. Ma conosco qualcuno che ne diventerebbe letteralmente pazzo. Hanno sfruttato l'effetto "macchina digitale": da quando avete macchine fotografiche digitali, quante foto avete sviluppato rispetto a quando regnava la pellicola? Ecco, appunto. Pochissime. E' il pregio difetto della "memoria virtuale".
Lo stesso insight è stato ribaltato su facebook.
Virtualità-Realtà. Accoppiata vincente. Anche oggi impariamo qualcosa.




Video Creative

Strange Arrangements from weare17 on Vimeo.



Oggi ho trovato qui, questo magnifico esempio di CG. Notate le texture e l'uso sapiente degli shader. Davvero una gioia per gli occhi!




Finzione

Silestone -- 'Above Everything Else' from Alex Roman on Vimeo.



Pensare che è tutto finto, tutto in CG.....beh, fa un pò paura. Siamo arrivati a livelli di riproduzione della realtà per cui è impossibile riconoscere il clone virtuale dalla controparte in polpa e succo. Ma in questo caso, forse in più che altri casi analoghi, si vede come l'utilizzo magistrale di tecniche del genere ( e di un'ottima musica) sopperisca appieno alla mancanza di un'idea molto originale. Perchè...il messaggio.....alla fine qual'è? Siamo così fighi che nulla ci sporca? Che nulla ci tocca?....non saprei è poco chiaro. Ma, come dicevamo, realizzazione superba.
Trovato qui!




giovedì 18 novembre 2010

Domino



Beh, altra perla. Campagna per la sensibilizzazione verso l'utilizzo di pezzi di ricambio non originali. Di una lateralità e di un'eleganza anche grafica davvero encomiabile. Anche oggi, c'è da imparare.




Tipografy




Magnifica soluzione. Non è mica così facile trovare il match giusto con tutti i simboli! Davvero un occhio notevolissimo. Due pollici bene bene in alto per la H-57 Creative Station! Un lavoro davvero pregevole!

Trovato qui!




Copiare....




Beh....cosa possiamo dire....copiare non è mai una strada bellissima da percorrere...copiare bene, per altro, non è poi così facile. Questo lo torvo un caso abbastanza banale. Anche perchè, diciamolo, copiare questi due è un vero delitto.


Anche da noi la comparativa spiccia comincia a farsi largo.. con un risultato apprezzabile. L'avrete vista chissà quante volte....

Trovato qui!




mercoledì 17 novembre 2010

Esperienza. Positiva



Oggi sono stato in Bocconi. Per una conferenza davvero magnifica. Come potete leggere "Imprese irresistibili". Come irresistibile è stato il mitico padrone di casa, il prof. Valdani, e tutti gli ospiti. Una conferenza su come l'esperienza sia intimamente legata alla fiducia del consumatore. Argomento interessantissimo ( mica per nulla....la mia tesi di laurea trattava proprio questo argomento.........). Tanti ospiti, multidisciplinarietà, esperienze reali di manager, vera competenza in materia. Nonchè presentazione di un nuovo modello per "misurare" il grado di esperienza che un brand riesce ad offrire, modello presentato e creato dalla prof.sa Soscia, mia, per altro, relatrice all'università.

Qualche considerazione che mi sono portato a casa:

1) C'è davvero del buono in Italia. Ho potuto toccare con mano lo sforzo di alcuni manager nel cercare di migliorare "l'esperienza" del consumatore.
2) Mai giocare con le aspettative. Sono un'arma micidiale. Bisogna sfruttarle con perizia.
3) Non vendere quello che PENSI voglia il tuo consumatore. CHIEDIGLIELO!
4) Ascoltare, ascoltare, ascoltare ed ancora ascoltare. Il CENTRO è il consumatore. Punto.
5) Il consumatore insoddisfatto è una manna. La sua insoddisfazione è una miniera d'oro: da lì devi ripartire per migliorare.
6) Le battaglie si combattono in negozio, ma la guerra si vincerà online.
7) Mai scrivere su un'etichetta la parola "Immediato". MAI.

Nulla da dire. L'idea che ci stiamo sempre più avvicinando ad un "prosumer" è ogni giorno più concreta. Il concetto di "rovesciamento della piramide" deve essere realizzato.




Sonic




Guarda guarda.Ecco che torna con propotenza un'icona anni 90. Un'icona di ogni videogiocatore che si rispetti. Vedo un grande fervore nel mondo videoludico: oltre a successi sempre maggiori di xbox/ps3/wii e varie, anche spot ( ne abbiamo già discusso), film ( come the Gamer) anche azioni di guerrilla. Ecco come la SEGA risolve il problema dell'uccisione dei porcospini!! Niente male. Forza così che è la strada giusta per alzare la awarness di questo settore così ( ingiustamente) bistrattato.
Trovato qui! e qui l'articolo




Balene



Altro esperimento laterale davvero caruccio e pescato qui.... Un'ottima soluzione Australiana per sensibilizzare le persone al problema dell'uccisione delle balene. BRAFI!!




Du-rex!




Eh già, proprio REX! Poteva mancare un commercial Durex? QUI?!? No. Non poteva. Lasciamo stare il "buon gusto", la "decenza" o ( che il buon Signore ce ne scampi) la "morale". Qui si tratta di pubblicità. E non ci sono mezze misure, soprattutto in questo particolare settore. Insight colpito ed affondato. Due pollici bene bene in alto!
Trovata nella mia infinita raccolta!




martedì 16 novembre 2010

Cosa manca?!?!?!




"Edo, Edo!! Corri!! Corri a vedere!!! Vai sul sito della Apple!!!DAI!!!! Vai a vedere cosa hanno fatto!!!" e io corro. E vedo questa pagina. Ok. Sono i Beatles. E allora? " Ma come allora!??!?!?! Non capisci!!??! Prima non c'erano!!! Era una questione di diritti!! E ora ci sono!!! E' EPOCALE!!!" ah.....ma a te piacioni i beatles? " Ah, no, per nulla."
Tratto da un dialogo davvero avvenuto ( grazie Gio). Certo, Gio, è un Maccaro. Uno che per la mela perde la testa. E ancora una volta ho avuto tre forti conferme:
1) La Apple, spesso, vede il nulla.
2) Ma lo vende come se fosse acqua nel deserto
3) Ci sarà SEMPRE qualcuno che diventerà pazzo per le uscite Apple.
Proprio questo è il fulcro. La pazzia. L'Otaku. Per chi non conoscesse l'espressione consiglierei VIVAMENTE questa pietra miliare....
Bisogna diventare la pazzia, la follia di qualcuno, per riuscire a sfondare. Quel qualcuno, che siano 100 persone o 1000, saranno disposte a tutto per te/il tuo brand. Ma forse, più che di pazzia, bisognerebbe parlare di amore.....ma lasciamo questa discussione filosofica/markettara ad un'altra puntata...




Iphone!?



Ok. Ok. Torniamo alle origini. Niente display, niente touch screen ( eh già......niente display...), niente sms ( credo...o altamente difficili da creare). Ma soprattutto, niente agenda digitale. Un'agenda fisica. Non so se è geniale o la cosa più stupida che abbia mai visto da mesi. Cmq sono già andato a vedere il sito e quasi quasi...........
Trovato qui!




FUN!!



Parlavamo proprio poco fa della "Fun Theory" e di come, a mio parere, gli sforzi dei nostri amici svedesi eclissino alcune nostre altre iniziative. Bene proprio oggi e proprio qui, ho trovato il vincitore di quello che è diventato il concorso "Fun Theory Award". Idea davvero carina, realizzazione che da noi avrebbe necessitato di una tonnellata di permessi, burocrazia, perdite di tempo nonchè sbattimenti vari.




Hotel laterale



Si cerca sempre di utilizzare il non convenzionale per stimolare/educare ma in fin della fiera stupire. Trovo questa soluzione, quella dell’Hotel Montemezzi di Vigasio, in provincia di Verona, un tentativo in questa direzione.
Ma il risultato non mi sembra eccezionale. Anzi...se fossi stato un cliente, non avrei sorriso ( come se vede in alcuni momenti) ai tentativi di un ladro di rubarmi la valigia.
Molto più efficaci e meglio realizzate, le trovate di Fun Theory. Come non ricordare questa?

O Questa?

In questi esempi si trova davvero lo spirito dell'iniziativa: si può cambiare le abitudini delle persone, con il divertimento. In questo caso, c'è da imparare.




lunedì 15 novembre 2010

F**K U!!




Adoro la canzone ed adoro il video ( che posterei qui). Anche questa versione a cappella è nient'affatto male! Ok, ok....non c'entrerà tantissimo con creatività e pubblicità....ma per divagare.....




Fa male.



Altro pescaggio dal mio archivio.Trovo questa soluzione una meta-pubblicità:
"Guardare attraverso le sbarre, fa male". E a chi non fa "male", fisicamente male, guardare questo adv? Qui si supera la carta, si supera il messaggio, senza utilizzare 3d, 4d, profumi, suoni.....è davvero un perla. Magnifica sotto ogni punto di vista. Complimenti. C'è da imparare. Anche oggi.




Subaru. Cartoon.



Grazie al mitico Simo per la segnalazione!
Un bell'esempio di come usare e mixare tecniche visive. Il cartoon che si anima con moto della macchina non è niente affatto male! Non riesco bene a capire il link con Pure performance....ma pazienza....l'insight non ci deve per forza essere!




CAPITANO MIO CAPITANO!!!!!!



Ho le lacrime agli occhi. Sarà che nel 98% delle vignette rivivo qualcosa che succede tutti i giorni. E' semplicemente stupendo. La parte del " il prodotto....non è protagonista" con gli sguardi inebetiti dei grafici/account....impagabile. L'accenno al precariato, alle tempistiche assurde, ai brief che cambiano ogni ora, alla spacconeria dei superiori/clienti....
E la chiusa sul tirare i calci. Tutto dove deve essere. Grazie.
Trovato qui!




sabato 13 novembre 2010

Libertà di stampa.




Le pubblicità sociali sono quelle che spesso regalano soggetti davvero magnifici. Il fatto che possano ( o debbano?) colpire forte e in basso, forse gli da qualche possibilità in più e quindi si vedono scene anche belle forti e violente. Tutto in nome del bene comune. Ci sta. Mica sono polemico!
Ecco un bel esempio, invece, di come il messaggio possa arrivare forte e chiaro anche senza l'uso di sangue o immagini forti. Magnifica.




venerdì 12 novembre 2010

Spoof



Era ora di un pò di spoof! Perchè non sfruttare il fenomeno della rete? L'incredibile ( perchè è davvero incredibile che sia stata così tanto premiata) Old Spice qui viene ( forse per l'ennesima volta) presa a modello. Ed è il solito Sun a spooffeggiare.....




Ceri-no





In assoluto una delle più belle idee che abbia visto. Pescata dalla mia inestinguibile raccolta, è davvero una perla. Messaggio profondo, layout pulito, impatto da carrarmato. Non ci si può che inchinare di fronte a sì tanta beltade.




4d. O no?

The Official Ralph Lauren 4D Experience - London from Ralph Lauren on Vimeo.



Furbacchioni......quelli dalla Ralph....4d....Ma in realtà, non è che abbiano fatto qualcosa di stravolgente. In fatti la tecnica del video mapping 3d è già stata usata.
Esempi recenti qui , qui e anche qui.
Ma perchè 4d?? Per il profumo. Eh già, chi ha presenziato il 10 novembre è stato per bene spruzzato di profumo. Ed ecco il 4d. .....mah.......
Trovato qui




Addio Facebook




Vi consiglio di guardare questo piccolo documentario, vi prenderà una decina di minuti e ne vale.
Si parla tanto di e su facebook. Chi non ha un account facebook? Pochi...pochi che vogliono stare per forza fuori dal coro..."senonhaifacebookseipiùficodichicel'ha".
Io celo. Ma sono uno di quelli che non hai mai scritto nulla sul suo stato. Mai. Lo trovo davvero idiota. Ogni tanto sfrutto il mezzo per comunicazioni con amici, per ricordarmi di compleanni, per compartecipare video idioti che fanno ridere o per vedere le foto di belle tipe. ( Beh, cosa credete!? Facebook è l'espressione più digitale del voiaerismo). Ma il mio alteregovirtuale si ferma lì. Mi sono spesso chiesto cosa spinga le persone a scrivere qualosa sul proprio stato. "Il tempo fa cagare", "il superstudio é il posto piú romantico del mondo.", "Immergiti nei mondi virtuali", "Ma questa cameriera che si è emozionata e si è fatta cadere tutto il vassoio addosso?!:P" ( tutto preso or ora da faccia da libro).
Poi mi sono imbattuto in questo documentario.
Cito ""it always makes me happy when i see that someone reacts".
Reazione. Ecco a cosa serve. A stimolare le reazioni. Indipendentemente da che reazioni, basta che ci siano. Dobbiamo far sapere agli altri che esistiamo e una loro reazione ( commento, mi piace, etc...) è un segno tangibile della nostra esistenza. Qualcuno ci ha visto. Qualcuno ci segue.
Forse è questo che non mi piace.... "I don't want to constantly be on a stage in front of people I hardly know".
Una riflessione più markettara potrebbe essere la seguente: io sono uno di quelli che usano facebook un tanto al toc, ma ci sono molti altri che immergono la propria persona in quella virtuale, diventano loro stessi. Creano un legame molto forte con la loro controparte virtuale. ( alcune ragazze dell'esperimento erano molto addentro al mezzo...). Quando si fanno campagne sui social...spesso ci si dimentica che si colpiscono persone vere, che lì dentro vivono....veramente, anche se virtualmente.
Come poter interagire in modo rispettoso e non finto?Non approfittatore? Difficile dirlo, almeno qui in Italia siamo molto indietro. Facebook è visto, ancora, come una TV, dove la gente subisce il messaggio. Niente di più vecchio e sbagliato. L'era della passività è finita....da un bel pò...
Qui la fonte.




La differenza. E' un dettaglio.




E' sempre così. Sono i dettagli che fanno grande il mondo. Così anche nella pubblicità.
Carinissimo esperimento della TWBA di Singapore. Davvero una ricerca certosina e un risultato molto, molto ficcante. Ancora una volta, c'è da imparare. Trovato qui e qui.
Di seguito anche il virale, appena lanciato e trovato qui.





giovedì 11 novembre 2010

Dare Devil



Beh, niente da dire. Lo spot colpisce forte su un bell'insight: "i ciechi hanno i super poteri". ( o ci vedono meglio di noi).
Licht ins Dunkel (Luce nell'oscurità). Davvero bello. Vi consiglio, se non avete mai provato, di sperimentare il "dialogo nel buio". Un modo incredibilmente efficace per capire.




OIL

A Greenpeace Thought Bubble: Go Beyond Oil from ThoughtBubbler on Vimeo.




Non voglio fare polemiche, nè dare un mio parere su ambiente/inquinamento/nuove fonti energetiche. Voglio solo dire che questo spot è davvero una perla. Semplice, diretto, coloratissimo e di linguaggio trasversale. Immagini che possono essere comprese anche dai bimbi. Davvero un bel lavoro. Trovato qui.




Assassin's Creed




Assassin's Creed è stato un fenomeno videoludico molto importante, nonchè un prodotto davvero notevole. Settimana prossima uscirà il nuovo, attesissimo, capitolo.
In altri post abbiamo già parlato della comunicazione per i videogiochi. In Italia se ne vede poca...vi posto, quindi, lo spot USA di Assassin's. ( Trovato qui)
Come vedete, si gioca sempre sul forte parallelismo uomo/giocatore ed in questo caso esplicitato con un'unica immagine finale. Font inconfondibili ( stiamo parlando di uno spot che ha come target i videogiocatori....credetemi, il font è inconfondibile).
Non che mi dispiaccia il trattamento... ma non si può fare a meno di usare il parallelismo? E' l'unica tecnica che funziona? Probabilmente è la più immediata.
Ma se si sfruttasse il concetto dell'immersione? Un bello spot di apnea, di fondali sommersi, di mondi nascosti ( sarebbe perfetto per il nuovo Bioshock!). Di come il videogioco sia immersione?




Mi scuso. E mi scuso delle scuse.



Come liberare un povero golfista da un coccodrillo nel mezzo di una partita? Semplice. Facendolo esplodere! Oh, no....scusate!! Non volevamo farlo esplodere! Chiediamo scusa. No, beh.....in realtà vi chiediamo scusa per le scuse poco sincere. Il coccodrillo doveva esplodere.
Se quelli della Bundaberg Rum si fossero fermati al primo dissacrante spot...beh forse non avrebbero poi fatto parlare.
Ok, salta in aria un coccodrillo....ma è facile prendersela con gli ambientalisti. Il fatto di creare un secondo video di scuse ( perchè, si sa, bisogna scusarsi anche dei voluti paradossi della pubblicità......) è una bella soluzione per dare continuità al messaggio. Con il terzo video di scuse per le scuse.....riescono in un'impresa non semplice: creare una storia. Niente più spot, ora hanno raccontato una storia, plausibile, divertente e dissacrante. Per questo è un ottimo adv! Trovato qui!




Squali




Stamattina direi di cominciare con qualcosa di pescato dalla mia raccolta.
"Orrore!" Diranno in molti (visto che ad oggi il blog conta addirittura 168 visualizzazioni!Grazie a tutti...). Benissimo. Ma non è ciò che ci deve fermare. Si parla di tampax. Punto. Questo è il prodotto. Qual'è lo scopo del prodotto? Lo sapete bene. Dalla realizzazione potremmo azzardare un brief, legato ad uno dei timori relativi al Tampax e alla reticenza di alcune a comprarlo, ovvero che non sia "efficiente" come gli assorbenti tradizionali.
Ecco la soluzione, che grida a toni belli accesi: "Tranquilli, nessuna inefficienza".
Altro capolavoro




mercoledì 10 novembre 2010

Creatività. Tochdown.



Ok. In questo blog si cerca di parlare di creatività e delle sue varie nonchè molteplici espressioni.
Il video che ho postato credo parli proprio di questo. Creatività. Lateralità.
Tu, amico mio, geniale giocatore di football americano, sei un grande esempio di come la creatività sia ovunque e in chiunque. ( Certo....un pò gonzi gli avversari.........ma va bene istess.....)




La forza delle parole.




Tanto lo so che hai controllato. Questo è vero potere. Trovato qui.
Mi ricorda un modo di comunicare alla Wonderbra una cosa tipo questa...



So che hai osservato.....sapere è potere. Anche in pubblicità. ( se non soprattutto?)




Minimal è meglio




Altro pezzo da collezione. Minimale. Perfetto. Se non ci arrivate....vi do un aiutino....guardate le orecchie del tipo...e sorridete.....
Magnifica




E' tempo di cambiare auto



E brava la Renault. Nuovo modello, nuova comunicazione. Pulita, semplice e divertente. Riuscire a drammatizzare il concetto "la mia auto non mi piace" con l'espediente del dargli fuoco....davvero carino.
Avete notato? Lo stemma Renault, quello davanti al cofano, si vede per una sola frazione di secondo. Tocco di stile. Come per dire: "La macchina è una bella macchina. Ti stupirai che è una Renault!"
Trovato qui.




Zombie

Ormai gli zombie sono ovunque: videogiochi, film, telefilm... è un fenomeno in grande ascesa.
Guardate questo bel video ( una stop motion così è davvero fatta bene)



E mi direte...."E allora? Peraltro è anche violento!"
Se fosse un video tanto per fare, vi darei anche ragione.....( staccare le braccia al pupazzino si poteva evitare.....), ma se il tutto fosse creato per lanciare il vero pupazzino in carta? O meglio ancora....per lanciare una APP ( la Apple ne sa...) che permette di creare/allevare uno di questi zombie? ( ovviamente, del tutto creato da noi...siamo o non siamo nell'era del "personalismo"?). Tutto un bel circo per una app. Beh, che dire.....ogni cosa al posto giusto. Possono o meno piacere gli zombie....ma c'è da dire che la curiosità la sanno stuzzicare per benino....
Trovato qui ed anche qui!




martedì 9 novembre 2010

App per tutti.



Le App, sono un fenomeno. Mi stupisco sempre del loro continuo aumento e del fatto che continuino ad acquistarle in tantissimi. ( Ho amici che hanno app che non hanno mai nemmeno usato).
Nella maggior parte dei casi, sono delle utility inutili. Del tutto inutili. Eppure si comprano. Perchè?
L'esempio di questa App è emblematico: è un'applicazione che colpisce l'acquirente in modo violento. Tutti quelli che hanno un gatto adorano farlo giocare ed adorano vedere le moine che fa per tentare di afferrare cosa gli si mette davanti.
E serve un'app per questo? Io dico di no.....non è nulla di nuovo....se digitate "gatto schermo" su google o sul tubo ci sono dozzine di video come questo.
L'inutilità fatta app. Ma per questo motivo, proprio perchè crea un bisogno che non c'era sino a due secondi fa, molti la acquisteranno. No...io no.....non ho un gatto.
Scovato qui!




Disposti a tutto. O quasi



Già già. Gira da qualche giorno, anche sull'acchiappa-tutto facebook, la guerrillata anonima che denuncia il nostro, ahi noi, sistema del lavoro.
Che dire...c'è da ridere ( alcune vignette sono davvero spassosissime! Qui una bella raccolta), ma anche da piangere, visto che in alcune mi riconosco anch'io. Qui non si parla neache di insight, ma di dura e pura realtà. Non c'è messaggio più forte.
Trovato qui!

Sulla stesso problema, un approccio più classico e leggermente più fatalista.....




Soldati. Per gioco e nella vita



Un bell'esempio di spot. Sempre più, vedo commercial di videogiochi quanto mai azzeccati e realizzati nient'affatto male (Inutile ricordare il sontuoso Belive di Halo, VERO?).
Il concetto: "C'è un soldato in ognuno di noi", non è male...ma forse l'avrei calato più in una realtà quotidiana....al lavoro, a scuola.....
Cmq uno spot pregevole! Trovato qui!




Odi et amo

Hate/Love from CRUSH on Vimeo.




"Odi et amo. quare id faciam fortasse requiris. Nescio sed fieri sentio et excrucior".
Il buon Catullo insegna....e ci spiega bene come l'amore e l'odio vadano spesso a braccetto. Interessante rappresentazione di come questi sentimenti siano molto forti anche nel mestiere del creativo.
Quando va tutto male, odio e la frustrazione ci ottenebrano. Quando va tutto bene, il peggior nemico di sempre sembra una gran brava persona. Il video, per altro, frutta una bella tecnica di freez.( Philips, col suo Carosello insegna......).
La morale finale è un buono sprone per tutti: "Dipende tutto da noi stessi". Ma è sempre vero?
Trovato qui




lunedì 8 novembre 2010

Spazio



Vi ricordate il video di cui sopra? Ha avuto un leggero ( 3ml di visualizzazioni.....) successo qualche tempo fa. E tratta dello spazio e del modo geniale in cui questo tizio sia riuscito a ricavare 24 stanze in un appartamento ridicolo.
Ogni tanto lo riguardo e mi stupisco tutte le volte allo stesso modo. E mi stupisco anche di questa trovata, davvero squisita

Un'idea davvero carina che se fosse per me comprerei subito. Perchè, di spazio, ce ne sarà sempre meno......dov'è l'ho trovata? Ma qui!




Grip




Altra campagna presa dalla mia raccolta.
Che dire? Più di così, difficile riuscire a sfruttare il proprio punto di forza. Prendiamo il messaggio, prendiamo il mezzo e creiamo qualcosa di immediato. Anche in questo caso, c'è da imparare.




venerdì 5 novembre 2010

Non è lo scopo




Trovo il blog di Hugh MacLeod un'eterna fonte di ispirazione. Mica per nulla è uno dei blogger più influenti nella rete. Tra i suoi innumerevoli lavori oggi mi ha colpito questo che posto. Nel blog si legge "if the message has any value to your business, feel free to print it out as well, thanks."
Beh....nel mio lavoro spesso si tende a fare le cose in modo che siano "vendute", "consumate", anche se non sono belle o come le vorremmo. Devono essere di "pancia". Così va il mercato e non possiamo che inchinarci. La pagnotta, in qualche modo, va portata anche a casa. Ma se davvero riuscissimo a "vendere" meno e "fare" di più, forse, sarebbe tutto migliore. Ma Hugh è un romantico del marketing ( e un grande teorico)....forse per questo mi piace da morire.
Grazie Hugh.




E brava Lavazza. L'italianità è cosa buona.



Ci avviciniamo a passi da gigante al 150° anniversario dell'unità di Italia e vedo sempre più l'Italia protagonista nel mondo (cinema, sport, politica....). Già qualche giorno fa parlavamo di questo fenomeno ( vedi il post del 2 novembre). E ora guardiamo un pò cosa fa Lavazza.
Carinissimo esperimento che mixa con sapienza l'italianità, le passioni e la voglia di relazionare.
Davvero una bella piattaforma. Una volta tanto un esperimento sociale all'apparenza genuino, che non puzza di trovata di marketing raffazzonata alla sempre più bieca rincorsa del social. Un contenitore, invece che un giocattolo già pronto. Dove l'ho trovato? Qui




Non esiste un prodotto "brutto". Basta una bella comunicazione




Oggi ho ritrovato nella mia personalissima raccolta di stampe pubblicitarie questa di Ambipur.
La trovo davvero esemplare. Colpisce l'insight e lo sfrutta con un'immagine paradossale. C'è tanto da imparare




giovedì 4 novembre 2010

Un po' di interactive video. E un po' di malizia.



Avete visto il video? Un bel video interattivo. Non così nuovo, in realtà. ( ricordiamo l'orso di poco tempo fa). Scegli i vestiti e le calze, ovviamente! ( sempre di Sissi si tratta).
Mi son chiesto: "Ma a chi parlerà questo video? Immagino alle donzelle....credo almeno!"
In realtà, ha colpito anche me. Che donzella non sono. E non credo mi abbia colpito per gli stessi motivi per cui abbia colpito le donne.
Più lo osservavo e più mi chiedevo...."Ma l'industria del porno...potrebbe fare dei bei soldoni!!" Video porno interattivi!!! Sarebbe nient'affatto male!! ;)
Dove l'ho trovato? Qui!




CV



Sto cercando lavoro. Un pò come tutti credo. Voglio cambiare.
( Un piccolo inciso per un mio caro amico che ieri mi ha ascoltato come il più paziente dei saggi...grazie Matte, mi hai dato una grande mano). Tornando alla mia ricerca di lavoro.... preparo i CV, le lettere di motivazione e cerco di formattare tutto in modo elegante e universitario. Poi penso " cavoli...se facessi un CV un pò più cretivo? Qualcosa di più.......stimolante?". Mi imbatto, quindi, in questa raccolta di Cv. E rinuncio ad ogni mio sogno di essere più creativo di altri. Non raggiungerò mai un livello tale. Opere d'arte.




mercoledì 3 novembre 2010

I-popcorn



Certa-mente. Ecco una app davvero utile. "Ho un aifon che è umts-plus!Con wi-fi 3.0, gprs, Fotocamera 50megapixel, schermo ultra-iper-lcd-bravia-ligth!!" "Eh già! Ci manca solo che faccia i pop-corn!"... appunto....
Tralasciamo il fatto che potrebbe essere un ( bel) video realizzato in post.....ma se ti si accendesse la modalità "pop-corn" in tasca per sbaglio?? Altro che chicchi di mais cucini.....
Trovato qui




Banner. Il MIO banner




Ecco cosa fa Ikea ai banner. Ecco cosa fa Ikea all'oggetto più rompi-coglioni della rete.
Direi semplicemente magnifico. Un grande esempio di come trasformare un punto di debolezza, un punto di forza. Il divertimento è sempre di più la chiave per un buon advertising.

Vi consiglio di provare di persona, su questo sito!
Trovato qui ed anche qui




Piccolo. Niente di più grande




Mi capita spesso per lavoro di sentire richieste di clienti alquanto bizzarre. Potrei scriverne un libro. Ma la cosa che più speso sento è: "bello grande", "No, no, fallo più grande", "No, non va bene, non si legge". E io, timidamente : "guarda...non è un errore...lo abbiamo fatto apposta...non sempre l'urlato è fondamentale....anzi....spesso più è piccolo meglio è.....ah, no...dici di no....ok...lo facciamo gigante...."
E così uccidi creatività. Ecco. Guardate questa di Volkswagen ( trovata qui). Non gridiamo al miracolo, certo. Ma c'è da imparare.




E' Tornato? Gotcha again?


Eccolo che torna. Carmageddon. Chi se lo ricorda? Chi non ha passato la propria giovinezza ad investire pedoni? ( riflettendo raramente su quanto fosse sbagliato e quindi maledettamente divertente?). Io l'ho fatto. Che cosa cambia, oggi? niente pedoni. Ma zombie. Perchè gli zombie si possono schiacciare, così la coscienza è a posto. Ma sarà lo stesso? Ai posteri.......




martedì 2 novembre 2010

L'Europa per gli Italiani

Eccone un altro. Prima la Apple qui e adesso questa. Ma noi italiani.....veniamo sempre visti come dei coglionazzi? ( Politica a parte). Per altro, questa cartina, riprende alcuni luoghi comuni davvero insiti nel nostro essere italici.....ma che ci si può fare? Parliamo bene dell'Italia o parliamone male. E' davvero importante? Per ora parliamone, facciamo sapere che ci siamo, con i nostri difetti ( e pregi), poi, forse, un giorno, riusciremo anche a fare qualche bella figura.




Pompe Funebri



Ambient per una compagnia di pompe funebri. Se in Italia avessimo anche solo provato a PENSARE ad una cosa così, qualcuno sarebbe finito in galera. Più la guardo e più mi accorgo che è una pensata geniale. MAGNIFICA.