venerdì 17 giugno 2011

"Ga el Zuv"

Conoscete la pubblicità "Ga el Suv"? Dai....è facile.... è questa:



Bene. Questo spot, realizzato da Cayenne per Skoda, ha ricevuto un premio speciale Adci nell’ambito della manifestazione “Grand Prix” organizzata da Pubblicità Italia. E per questo è stato tremendamente criticato. Personalmente non lo trovo così brutto: forse non è la realizzazione migliore che abbia visto negli ultimi anni, nè lo spot con la regia più ispirata... ma qualcosa di concetto c'è. Sicuramente l'idea del "bauscia milanes" che guida il macchinone è ben radicata un pò in tutti: quando vedo uno sborone col Suv mica esclamo: "guarda quel calabrese col Suv!". Colpire il target esternando un pensiero molto radicato è stata una bella mossa. Non parlerei di insight...il bauscia col Suv non è ancora un insight,ma parlerei più di mood...hanno colpito un mood abbastanza sentito.
Ma non oggi volevo trattare di questo spot.Bensì di un radio.
L'altro giorno ero in macchina che mi dirigevo al lavoro. I miei soliti 100km.
D'un tratto percepisco alla radio un motivetto pseudo tirolese: alzo il volume. Sono curioso. E' orecchiabile! E simpatico! Ma che cos'è?? Questo:

Sto ancora ridendo. Lo trovo un lavoro molto ben fatto e non solo dal punto di vista musicale! Si parla spesso di come le pubblciità siano ruffianate che parlarlano del prodotto indipendentemente dalla bondtà di questo e tutti sappiamo che dietro alle belle parole, si nasconde una realtà più nera e recondita. Insomma: la pubblicità ci prende per il culo. "La BMW consuma meno! Compra BMW!", "La Mercedes consuma meno! Compra Mercedes!".
Ma qui le cose sono impercettibilmente cambiate. Infatti, se notate bene, ad un certo punto si dice: "...prendi Yeti o prendi il treno...". Avete capito? "..o prendi il treno!". La pubblicità di un Suv che cita un concorrente diretto! Una delle poche volte dove sembra che la marca si pieghi al benefit: "Un mondo con meno inquinamento". Davvero una mossa molto bella. E poi....il sushi...potrei andare avanti un anno a parlare dei milanesi e del sushi...e io sono milanese....
C'è da imparare.




Nessun commento:

Posta un commento