mercoledì 1 giugno 2011

Take Mokum

Nike e la corsa. Abbinata abbastanza pompata in questi ultimi anni. Il "running" sta diventando sempre più fenomeno di massa e quindi "modizzato": ecco perchè Nike cerca di diventare la tendenza anche nei runners. Adoro correre, ma uso Mizuno. "Come sei sofisticato..." dirà qualcuno di voi... forse. Ma ho provato anche Nike e Mizuno vince a mani basse. Mica per nulla è il loro core business. Ma "tecnica" a parte, qui vorrei parlare dell'iniziativa tutta Olandese di "Take Mokum", la nuova "campagna" Nike per i runners.
Che si sono inventati?
1)hanno creato una bella applicazione su Facebook dove si poteva disegnare e colorare percorsi su una mappa satellitare di Amsterdam. Ovvio che l'idea era: "disegnate con un pò di creatività!" E così è stato.
2) Hanno spinto gli utenti a condividere sui social media questi percorsi personalizzati
3) In poco tempo si è creata una community online di appassionati e di semplici curiosi, uniti dalla passione per la corsa e la voglia di stare insieme.
4) Il successo ha spinto Nike a riunire le persone fuori dalla rete, in mezzo alle strade.
5) Sono state costruite le "Nike Run House", luoghi di aggregazione dei fan dell’iniziativa, in cui riunirsi e festeggiare come matti.

Risultati?
9202 persone diventate fan;
Il club è stato visitato 183275 volte su Facebook;
Sono stati creati 220 graffiti.

Tutto in 6 settimane.

Un successo dettato non solo dall'uso SAPIENTE e PUNTUALE dei mezzi a disposizione, ma soprattutto da una lettura ATTENTA e PROFONDA degli interessi e delle abitudini del TARGET. C'è da imparare...
Se volete rivedere tutto l'ambaradam...qui il video!

Nike Take Mokum from Boondoggle Amsterdam on Vimeo.



Trovato qui!




Nessun commento:

Posta un commento