lunedì 25 luglio 2011

AAA: Maestro cercasi

Guardate il video, poi parliamo.



Ho trovato qui il video che vi ho postato. Sono tremendamente combattuto. L'arte (soprattutto quella contemporanea) è davvero una bestia difficile da domare: capire, davvero, cosa sia arte e cosa non lo sia, ormai, è un mestiere da veri esperti. Un mestiere per pochi e che capiscono in pochi. Non voglio certo entrare nel ginepraio legato a cosa sia o non sia arte, ci mancherebbe. Non sono così pazzo. Vorrei, però, riflettere su quello che ha fatto Shea Hembrey. Un grande fake. Tutto, dalla A alla Z. Biennale, opere, biografie, nomi, passioni, cognomi, iter accademico, stile. Tutto un grande fake. Inventarsi una biennale non è facile. Come non è facile inventarsi un artista. Figuriamoci inventarsi 100 artisti! Ben fatto, nulla da dire in merito. Davvero geniale. Eppure...a riguardare il video mi sono sentito molto a disagio. Perchè? Perchè io ci sarei cascato. Se avessi visto una di quelle opere, se avessi letto il nome dell'artista, o avessi letto la sua biografia, ci sarei cascato. Non sarei riuscito a capire lo scherzo. Non sarei stato in grado di percepire la finzione dietro a quella contorta opera in ferro. Mi sarei detto: è un'arte che non capisco, ma è arte. E questo, mi dispiace, è desolante. E' desolante perchè allora vale tutto. Questa frammentazione della cultura, questa polverizzazione delle idee sta eliminando le certezze. Sta eliminando i maestri, quelli veri. Ognuno può essere un maestro. E può, davvero, crearsi un mondo credibile, ma del tutto fittizio.
Pippe mentali? Roba che funziona solo all'estero?
E allora che mi dite del caso Madalon? Lo scrittore finto che a Torino ha fregato levature del calibro di Sgarbi? Non lo sapevate? Qui il video:



Non so cosa pensare: l'arte è qualcosa al di sopra delle masse? Che supera il pensiero mainstream? O è qualcosa che non può prescindere l'osservatore? Che è tale in quanto qualcuno dice che è bella? E grazie alla forza di quel qualcuno, si nobilita e diventa arte? Se così fosse, però, è arte anche quella di Shea e dei suoi 100 artisti e quella di Madalon. E dite che è una bella cosa?




Nessun commento:

Posta un commento